Come si chiama il fiume che attraversa Lisbona?

Domanda di: Joannes Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Lisbona, una città piena di luce bagnata dal fiume Tago

Tago
Il Tago (Tajo in spagnolo e Tejo in portoghese) è il fiume più lungo della Penisola iberica, che attraversa con un corso di circa 1008 km; di cui 716 percorsi in Spagna e 292 in Portogallo. 1 593 m s.l.m.
https://it.wikipedia.org › wiki › Tago
e vicina al mare, oppure Porto, che condivide il nome con il famoso vino, prodotto sulle colline dell'altro fiume, il Douro.

Per cosa è famosa Lisbona?

Lisbona è famosa per i suoi elevadores, metodi di trasporto cittadino decisamente particolari, nati dall'ingegno dei lisboeti di fronte ai “su e giù” della loro città. La maggior parte sono funicolari, mentre quello di Santa Justa è una vera e propria opera d'arte verticale.

Perché Lisbona si chiama così?

Come narra la leggenda, la città venne fondata da Ulisse da cui prese il nome di Ulissipo o Olissopo, una parola tuttavia di origine fenicia "Allis Ubbo" il cui significato è "incantevole porto". Da qui, sempre secondo la leggenda, deriva il nome attuale della città.

Qual è la zona più bella di Lisbona?

I Migliori Quartieri Lisbona
  • Alfama. Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, quello che contiene, tra stradine acciottolate e romantici mirador, tutto il fascino lusitano da cartolina. ...
  • Bairro Alto. ...
  • Chiado. ...
  • Baixa e Rossio. ...
  • Principe Real. ...
  • Mouraria.

Qual è il fiume principale del Portogallo?

A sud del fiume Tago, che taglia in due il Paese, il territorio assume un andamento più uniforme, dolce e pianeggiante. I fiumi più importanti del Portogallo sono il Tejo (Tago), il Douro e la Guardiana.

Lisbona Fiume Tago