Come si chiama il giudice che solleva una questione di legittimità costituzionale di una legge?

Domanda di: Ing. Danny Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Autorità rimettente o giudice a quo: è l'autorità giudiziaria che introduce un giudizio di legittimità costituzionale delle leggi in via incidentale, sospendendo il processo davanti a sé pendente.

Chi solleva la questione di legittimità costituzionale?

Nel corso di qualunque processo,sia le parti sia il giudice (giudice a quo) possono sollevare questione di legittimità costituzionale.

Chi giudica sulla legittimità costituzionale di una legge?

Per “legittimità costituzionale” si intende la conformità alla Costituzione delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. Il controllo di legittimità costituzionale è effettuato dalla Corte Costituzionale.

Chi è giudice di legittimità?

Il giudice di legittimità, invece, decide sulle sole questioni di diritto, verificando la corretta applicazione delle norme di diritto, sostanziale e processuale, da parte del giudice che ha pronunciato la decisione impugnata.

Qual è l'organo competente a promuovere la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale che ecceda la competenza regionale?

Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale [cfr. artt. 134, 136 ] entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.

Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale | Studiare Diritto Facile