Come si chiama il legame che unisce le unità strutturali di un acido nucleico?

Domanda di: Dr. Vienna Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Gli acidi nucleici, DNA ed RNA sono lunghi polimeri lineari che contengono, trasportano e decifrano l'informazione genetica. Gli acidi nucleici sono costituiti da un gran numero di nucleotidi legati l'uno all'altro mediante legami covalenti.

Come si chiama l'unità strutturale di un acido nucleico?

Sulle base delle definizioni precedenti, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA.

Come si chiama il legame che unisce i nucleotidi?

Legame fosfodiestereo

I nucleotidi del DNA e dell'RNA sono uniti tra loro in successione mediante legami covalenti tra gruppi fosforici. Il gruppo ossidrilico 5′ di un'unità nucleotidica è unito al gruppo ossidrilico 3′ di quella successiva formando un legame fosfodiestereo.

Come si chiama il legame chimico che unisce i nucleotidi tra loro a formare una molecola polimerica?

Formazione e rottura del legame

Il legame fosfodiesterico si forma nel processo di polimerizzazione di un acido nucleico, che comporta l'unione di più nucleotidi (desossiribonucleotidi per il DNA) a formare la catena.

Cosa unisce un legame fosfodiesterico?

Struttura dei nucleotidi

I componenti di ciascuno sono legati tra loro da due tipi di legami chimici: il legame fosfodiesterico che unisce il pentosio e il gruppo fosfato, e il legame N-glicosidico che unisce il pentosio e la base azotata.

Nucleotidi ed ATP