Come capire se un libro è fuori catalogo?

Domanda di: Marcella Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Se un volume in adozione fino all'anno precedente è uscito di catalogo, la ricerca del codice nella banca dati AIE per l'adozione dei libri di testo indica "fuori catalogo".

Quando un libro è fuori catalogo?

Un libro fuori catalogo è un libro che l'editore ha deciso di ritirare dal commercio ordinario in libreria o, se l'edizione è esaurita, di non ristampare.

Perché i libri vanno fuori catalogo?

I motivi per cui dei libri possono andare fuori catalogo sono vari. Per esempio potrebbe essere scaduto il contratto autore ed editore e non viene rinnovato. Oppure il libro potrebbe essere andato esaurito e l'editore non ha intenzione di ristamparlo.

Come acquistare un libro fuori catalogo?

Se il libro non risulta in vendita presso alcun negozio, lo si può ricercare manualmente nelle principali librerie online italiane IBS, Amazon , Mondadori Store, Libreria Universitaria, Il Libraccio, La Feltrinelli, ecc.).

Cosa vuol dire Ap nei libri di testo?

(testi consigliati) l'eventuale sigla "Ap" significa approfondimento, "Mo" significa monografia. In tali casi i libri non devono essere necessariamente acquistati ma si ritengono importanti per lo studio della materia.

COME TROVARE LIBRI INTROVABILI E FUORI CATALOGO: Consigli pratici