Come si chiama il marmo bianco di Carrara?

Domanda di: Dante D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Il marmo arabescato è una varietà di marmo bianco di Carrara molto pregiata che presenta venature grigie scure dette “arabeschi”. Ne esistono diverse selezioni, caratterizzate da differenti colorazioni e da movimenti più o meno arrotondati.

Come si chiama il marmo bianco?

Oltre al bianco di Carrara, parlare dei tipi di marmo bianco significa fare riferimento ad almeno altre due varietà marmoree: il marmo arabescato e il marmo bianco di Asiago.

Quanti tipi di marmo di Carrara ci sono?

Questa non è una storia sul “marmo bianco”, ma su come la composizione di un tipico fondo bianco con venature grigiastre componga un ampio portafoglio di oltre 50 diverse qualità di marmo di Carrara che sono significativamente diverse sia nell'estetica che nelle caratteristiche tecniche.

Quale è il marmo più costoso?

Marmo di Calacatta

È uno dei tipi di marmo più pregiato e costoso, il suo prezzo va dai 250 ai 300€ al mq. Si tratta di un marmo bianco di Carrara raffinato, che presenta venature che vanno dai colori caldi come il giallo ai freddi come viola e verde.

Qual è il marmo più pregiato in Italia?

Nell'esame dei marmi più ricercati merita un posto di primo piano il Marmo bianco di Carrara, estratto in Toscana nelle Alpi Apuane, che detiene tuttora il primato di purezza e che presenta diverse varianti che si distinguono tra loro per il fondo più o meno bianco e per la presenza di venature grigie: accanto al ...

▶️I MARMI DI CARRARA| MICHELANGELO LI SCEGLIEVA PERSONALMENTE |GeologiaPOP