Qual è la durata di un contratto di locazione breve?

Domanda di: Monia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.

Quanto può durare un affitto breve?

Significa che, nel corso dell'anno, è possibile stipulare più contratti di locazione breve, di durata non superiore a 30 giorni, senza procedere alla registrazione di cui al Dpr 131/1986 (anche l'articolo 17 di questo Dpr prevede, tra l'altro, il termine di 30 giorni per la registrazione).

Come funziona affitto a breve termine?

Come funziona l'affitto a breve termine? L'affitto a breve termine è una tipologia di contratto di locazione con durata ridotta rispetto ai contratti di affitto tradizionali. In questo caso, la durata non supera mai la soglia dei 30 giorni in un anno.

Come deve essere stipulato il contratto di locazione turistica di brevissima durata?

La locazione sotto i 30 giorni, il cosiddetto affitto breve, non richiede registrazione. Se il periodo è più lungo il contratto di locazione di un immobile destinato a casa vacanze deve essere stipulato per iscritto e registrato, per evitare di essere considerato nullo (articolo 13 della legge 431/1998).

Qual è il contratto di locazione più conveniente?

Il contratto a canone concordato è più conveniente anche a livello fiscale: la legge ha infatti previsto delle agevolazioni proprio per compensare il minor guadagno per il locatore.

La durata dei contratti di locazione