Come si chiama il nuovo farmaco per l'insonnia?

Domanda di: Ing. Prisca Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Agenzia Italiana del Farmaco La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato suvorexant compresse da utilizzare al bisogno per il trattamento dell'insonnia.

Qual è il miglior farmaco contro l'insonnia?

I farmaci più usati, esattamente come per scopo ansiolitico, sono le benzodiazepine. Esistono poi alcuni derivati benzodiazepinici (Dalmadorm, Felison, Halcion, Minias, Roipnol, ecc.) e altri farmaci che, pur avendo composizione diversa dalle benzodiazepine, hanno un effetto sedativo (Nottem, Stilnox, Buspar, ecc.).

Chi può prescrivere Daridorexant?

Per essere dispensato, tale medicinale necessita di presentazione di ricetta medica ripetibile di tipo limitativo (RRL - vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri, centri specializzati nel trattamento di disturbi del sonno o di specialisti, quali il neurologo o lo psichiatra).

Qual è il farmaco più forte per dormire?

Le linee guida americane non suggeriscono la melatonina come rimedio per l'insonnia: «Più che un ipnotico, la melatonina è considerata una sostanza ipno-favorente che crea rilassamento generale e, di conseguenza, favorisce il riposo», spiega il professor Ferini Strambi.

Cosa prendere per riuscire a dormire tutta la notte?

Tra i principi più comunemente adoperati troviamo anche la passiflora, dalle proprietà antispastiche, il tiglio, anch'esso sedativo, e la valeriana, da sempre adoperata contro i disturbi del sonno per le sue proprietà sedative e calmanti.

Insonnia cronica: come agisce daridorexant, efficacia e sicurezza