VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa fa don Abbondio per evitare la celebrazione delle nozze fra Renzo e Lucia?
Don Abbondio accampa nuovi pretesti per non celebrare le nozze, poi giunge la notizia della morte di don Rodrigo. Il curato accetta di celebrare il matrimonio e induce l'erede di don Rodrigo ad acquistare i poderi di Renzo e Agnese a un alto prezzo.
Come reagisce Renzo all'idea di non poter sposare Lucia?
Renzo, dopo aver appreso finalmente da don Abbondio la vera motivazione perché il curato avesse rimandato il matrimonio con Lucia, si reca “a passi infuriati verso casa, senza aver determinato quel che dovesse fare, ma con una smania addosso di far qualcosa di strano e di terribile.”
Chi era il signorotto?
– Signore di un piccolo dominio, di una piccola proprietà, che in genere gode di un certo prestigio, di un certo potere, anche se territorialmente circoscritto (quasi sempre con valore limitativo o spreg.): un s. di campagna; le prepotenze dei s.
Cosa fece don Rodrigo a Lucia?
Parla con padre Cristoforo nel suo palazzo, dapprima eludendo i suoi tentativi di farlo rinsavire e poi proponendo in modo provocatorio che Lucia venga a mettersi sotto la sua protezione. Il frate lo accusa apertamente e il nobile lo caccia in malo modo.
Chi sposa Renzo e Lucia alla fine?
PROMESSI SPOSI FINALE L'autore però sceglie di far convolare a nozze Renzo e Lucia, ma ha l'attenzione di farlo in maniera molto realistica, senza nessun tipo di colpo di scena, in modo che lo stile, che per tutto il romanzo ha portato avanti, rimanga coerente.
Quale scusa utilizza don Abbondio per rinviare il matrimonio?
La notte angosciosa di don Abbondio Alla fine decide di guadagnare tempo e di rimandare le nozze con qualche pretesto, confidando nel fatto che il 12 novembre inizierà il "tempo proibito" in cui non si possono celebrare matrimoni per due mesi, che saranno per il curato un periodo di respiro.
Chi era il vicario di provvisione dei Promessi Sposi?
Lodovico Melzi (Milano, 28 gennaio 1594 – Milano, 6 dicembre 1649) è stato un nobile italiano. È noto come il vicario di Provvisione dei Promessi Sposi, romanzo storico di Alessandro Manzoni.
Perché don Abbondio ha deciso di diventare sacerdote?
Manzoni spiega inoltre il motivo fondamentale che aveva spinto Don Abbondio a diventare prete: l'assoluta mancanza nel Seicento di leggi che proteggessero i deboli dai prepotenti e dai malvagi.
Perché fallisce il matrimonio a sorpresa di Renzo e Lucia?
Il matrimonio a sorpresa fallisce grazie alla pronta reazione di Don Abbondio che impedisce a Lucia di pronunciare le parole rituali.
Cosa fa don Rodrigo nei Promessi Sposi?
È presentato come il signorotto della zona, circa 40 anni, famoso e temuto. Ha molti bravi al suo servizio, e dà origine alle vicende del romanzo per una scommessa fatta con suo cugino Attilio: riuscirà, dice, ad impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia.
In quale chiesa si sposano Renzo e Lucia?
Olate: la cappella di Don Abbondio e la casa di Don Rodrigo Foto di Pietro pandolfiniAd Olate, un altro quartiere di Lecco, sorge la chiesa dei Santi Vitale e Valeria; la tradizione vuole che questa sia la cappella di Don Abbondio, nella quale doveva essere celebrato il matrimonio tra Renzo e Lucia.
Chi aiuta Renzo e Lucia a scappare da don Rodrigo?
Intanto Tonio, accompagnato dal fratello Gervaso e seguito a distanza da Renzo e Lucia, si presta a saldare il vecchio debito con don Abbondio.
Come è morto don Rodrigo?
Alla fine del romanzo morirà di peste.
Per quale motivo Lucia non si confida con la madre?
Questo Lucia lo aveva raccontato solo a Padre Cristoforo durante una confessione, e non anche a sua madre per due validi motivi: il primo era di non spaventare sua madre, la quale non sarebbe stata capace di trovare nessun rimedio, il secondo motivo era invece quello di non mettere a rischio di viaggiare per molte ...
Che tipo è don Rodrigo?
Don Rodrigo è un mediocre, un vile che vuol dimostrare di aver coraggio, un debole che vuole ostentare fortezza, un conformista ligio agli ordini e alle autorità costituite che viceversa vuole dimostrare indipendenza e spregiudicatezza; un malvagio che tuttavia non è disposto ad assumersi tutte le responsabilità del ...
Chi era Mingozzi?
Gianfranco Mingozzi è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 5 aprile 1932 a Molinella (Italia) ed è morto il 7 ottobre 2009 all'età di 77 anni a Roma (Italia).
A quale animale viene paragonato il Griso?
Questo bel tipo di filibustiere lo troviamo perfettamente descritto nel settimo capitolo, quando si decide il ratto di Lucia. Egli è divenuto il capo dei bravi di don Rodrigo allorché, dopo aver ucciso un uomo, è stato accolto sotto la protezione del signorotto.
Chi sono i due testimoni di Renzo e Lucia?
Alla fine Lucia cede ed acconsente. Renzo si accorda con Tonio ed il fratello Gervaso come testimoni.
Che scusa Usa don Abbondio con Renzo?
Renzo comparve davanti a Don Abbondio con un cappello dalle piume colorate e col suo pugnale nel taschino dei pantaloni, domandando a Don Abbondio a che ora si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio, ma quest'ultimo fece finta d'essersene dimenticato, trovando anche le scuse di non star bene e che non aveva (e se ne ...
Come si conclude il colloquio tra don Abbondio e Renzo?
L'accoglimento incerto e misterioso di don Abbondio fece un contrapposto singolare ai modi gioviali e risoluti del giovinotto. “Che abbia qualche pensiero per la testa”, argomentò Renzo tra sé; poi disse: – son venuto, signor curato, per sapere a che ora le comoda che ci troviamo in chiesa.