Domanda di: Dott. Lidia Martini | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(60 voti)
Il parrucchino (o toupet), è il gadget più usato fin dall'antichità per nascondere la calvizie. Anche se questo non significa che sia il metodo migliore, perché in realtà non è in grado di invertire la calvizie, ma può solo cercare di nasconderla.
Toupet uomo, tradotto letteralmente dalla lingua francese, significa “ciuffo” (vedi il link). In realtà il termine è associabile al corrispondente italiano del vecchio parrucchino, o al più pertinente e adeguato protesi di capelli maschili.
Con l'uso delle parrucche come uno "status symbol" da parte della nobiltà e della borghesia i parruccai (creatori di parrucche) ottennero un notevole prestigio. Una gilda di parrucchieri venne creata in Francia nel 1665, uno sviluppo presto copiato ovunque in Europa.
La soluzione definitiva alla calvizie per Facchinetti è la patch cutanea! Ma cosa sono le patch cutanee? Sveliamo finalmente il mistero: patch cutanea è un nome alternativo per la protesi di capelli. Si tratta semplicemente di membrane in lace, pellicola o monofilamento, sulle quali sono iniettati o annodati i capelli.