Come si chiama il pesce che puzza?

Domanda di: Sebastian Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Si tratta di aringhe del Baltico fermentate che producono un odore fortissimo, tanto da sembrare putrido, marcio. Gli stessi svedesi definiscono il Surströmming pesce marcio; la sua reperibilità in scatola è possibile in ogni supermercato.

Quale pesce puzza?

Dopo l'etichetta la prima cosa che bisogna valutare quando si entra in una pescheria è l'odore. L'odore deve essere delicato, marino, e ricordare il profumo del mare. Se è penetrante o c'è puzza, si tratta di pesce congelato oppure vecchio di 3-4 giorni.

Perché si dice che il pesce puzza dalla testa?

Significa che quando una situazione si fa critica, la causa maggiore è dovuta, come ci si aspetterebbe, proprio al principale responsabile.

Come si mangia il surströmming?

Di solito il surströmming viene consumato all'interno di un panino, preparato con del pane bianco molto sottile chiamato tunnbröd, burro o panna acida, cipolle e patate.

Cosa vuol dire quando il pesce puzza?

L'odore intenso di cui il pesce, soprattutto di mare, si impregna dopo la cattura deriva dalla trimetilammina, un composto organico altamente volatile contenente azoto. Questa molecola si forma per l'azione di microrganismi presenti su pelle e squame, che col passare del tempo degradano le cellule.

papà prova a mangiare lo Surstromming svedese con i figli