Quale è la religione del Kosovo?

Domanda di: Amos Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

L'Islam è la religione della maggioranza degli abitanti del Kosovo, anche se per anni questo elemento identitario è rimasto sullo sfondo, eclissato dalla politica.

Qual è la religione più diffusa in Kosovo?

La principale religione diffusa in Kosovo è quella islamica sunnita hanafita, abbracciata dalla quasi totalità degli albanesi del Kosovo, così come dalle minoranze dei bosgnacchi, dei gorani, dei turchi e da alcune comunità di rom. La minoranza serba è per la quasi totalità cristiano-ortodossa.

Che differenza c'è tra Albania e Kosovo?

Mentre in Albania vi è una forte presenza di albanesi cattolici ed ortodossi, in Kosovo la maggioranza della popolazione è quasi totalmente musulmana, religione a cui aderisce ad oggi il 90-95% della popolazione (albanesi, ma anche bosgnacchi, gorani, turchi e popolazioni rom).

Che religione sono gli albanesi?

Nell'ultimo censimento albanese il 57,12% si dichiara musulmano, il 2,52% bektashi, il 10,11% cattolico, il 6,8% ortodosso e lo 0,11% cristiano evangelico.

Qual è la religione dei rumeni?

Religione di gran lunga prevalente (87%) è quella ortodossa della Chiesa romena, con minoranze cattoliche (5%), protestanti (4%), musulmane ed ebraiche.

Storia della Guerra del Kosovo (Albania o Serbia?)