VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Che cosa è la piletta?
Cos'è una piletta di scarico? La piletta di scarico è un tappo che ha la funzione di coprire il foro di lavabi, docce, lavandini e bidet. Serve soprattutto per la doccia, per proteggere gli scarichi, per non far intasare le tubature e fermare l'accumulo di capelli, peli ecc.
Come si chiamano i tubi del lavandino?
Tieni conto che, quando nel tuo lavello lo scarico dell'acqua si blocca o appare rallentato, si verificano spesso intasamenti. Se senti un odore sgradevole, nella maggior parte dei casi il problema da risolvere è proprio il sifone, ostruito da blocchi e incrostazioni, o talvolta danneggiato.
Che cos'è la cartuccia di un rubinetto?
Cos'è la cartuccia del miscelatore? La cartuccia del miscelatore monocomando è il componente principale dello stesso, infatti è proprio la cartuccia che permette di aprire e chiudere l'acqua. Inoltre, la cartuccia serve a miscelare l'acqua calda e l'acqua fredda nelle quantità desiderate.
Come si cambia il rompigetto?
Il modo più semplice per rimuovere il rompigetto è quello di utilizzare un paio di pinze a pappagallo che afferreranno saldamente la sezione delle viti, consentendo la rimozione delle stesse in modo rapido e sicuro.
Come è fatto un rompigetto?
Questo filtro rompigetto è composto da 3 componenti : Bussolina cilindrica filettata in ottone (o in plastica o acciaio inox) Interno aeratore: cioè la vera e propria parte filtrante in plastica che di solito è di colore verde o blu. Guarnizione di tenuta.
Cosa fare se il rubinetto gocciola?
Se invece il rubinetto si mette a gocciolare in piena notte e non vi fa dormire… c'è un piccolo trucco che risolve la situazione in pochi secondi. Vi basterà legare uno spago sul rubinetto stesso e lasciarlo scendere sul lavandino: la goccia vi si attaccherà planando senza più rumore…e voi dormirete tranquilli.
Cosa ottura il lavandino?
A ostruirsi sono ovviamente le tubazioni di scarico, che vanno distinte da quelle di carico. Se siamo in cucina i principali responsabili dell'ostruzione sono i residui di cibo miscelati a olio e saponi per lavare le stoviglie.
Come si toglie il tappo Clic Clac?
Infilando il cacciavite in una delle fessure della piletta, dovrai forzare in senso antiorario, in modo molto delicato, la piletta stessa. Pian piano, questa inizierà ad allentarsi, e potrai quindi procedere con la sua totale rimozione.
Come si chiamano le manopole del rubinetto?
MISCELATORE TERMOSTATICO Il rubinetto termostatico è dunque un sistema (per vasca da bagno o doccia) che consente di evitare il rischio di ustioni soprattutto quando ad utilizzare la vasca/doccia sono bambini o anziani inabili. Il miscelatore termostatico consente inoltre un buon risparmio energetico.
Come è fatto un rubinetto tradizionale?
È la rubinetteria tradizionale ed è la più diffusa. In questi rubinetti, l'acqua risale da un foro interno al corpo del rubinetto, e su tale corpo si avvita un perno a vite che si chiama “vitone”. Alla estremità del vitone è ricavata una sede per alloggiare la guarnizione in gomma.
Come funziona un miscelatore rubinetto?
Il funzionamento dell'apparecchio è molto semplice, e si basa su una valvola termostatica particolarmente sensibile alle variazioni di temperatura. La valvola miscela il getto di acqua fredda e quello di acqua calda, reagisce subito e in automatico nel caso avvengano improvvisi cambi di pressione o di temperatura.
Dove si installano i rompigetto?
Il rompigetto, chiamato anche aeratore, è un dispositivo di piccole dimensioni che viene montato all'estremità del miscelatore, nel punto in cui fuoriesce l'acqua. Al suo interno ha una piccola rete che serve a miscelare l'aria all'acqua durante il suo passaggio.
Cosa serve per cambiare rubinetto?
Quali strumenti servono Nello specifico, è bene avere a portata di mano una chiave giratubi (comunemente nota come “chiave a pappagallo”), un cacciavite a croce e una chiave a tubo: è importante che quest'ultima abbia le medesime dimensioni del dado di ancoraggio del rubinetto, altrimenti risulterà inutilizzabile.
Quando si cambia la cartuccia del rubinetto?
Quando il miscelatore perde acqua o non consente più di equilibrare la temperatura è necessaria la sostituzione della cartuccia oppure la sua manutenzione e pulizia.
Come capire se la cartuccia del miscelatore è rotta?
I sintomi di una cartuccia guasta sono essenzialmente due: quando il miscelatore perde acqua e quando diventa difficile, se non impossibile, miscelare correttamente i flussi caldo e freddo.
Come si chiamano i filtri del rubinetto?
Cos'è il filtro o rompigetto di un rubinetto? Innanzitutto vogliamo chiarire cosa intendiamo quando parliamo di rompigetto, aeratore oppure filtro di un rubinetto. Si tratta della parte terminale di tutti i miscelatori, ossia parte “retinata” da cui fuoriesce l'acqua.
Come è fatta cartuccia miscelatore?
La cartuccia miscelatore è solitamente composta da due dischi in ceramica, racchiusi in un contenitore cilindrico di plastica.
Perché esce acqua dal sifone del lavandino?
Le cause principali di un sifone che perde. In idraulica, un sifone difettoso non provoca una perdita grave. Infatti, gli scarichi dell'acqua sono delle reti a pressione atmosferica, il problema quindi è meno grave rispetto a una perdita che può verificarsi su una tubatura di adduzione idrica sotto pressione.
Come si pulisce il sifone di un lavandino?
Tutto quello che dovrete fare é versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nel sifone del lavabo e versarci sopra una tazza di aceto (preferibilmente caldo). Attendere un pó che la schiuma si depositi e infine sciacquare bene il lavandino con un getto di acqua calda. Se necessario, ripetete l'intero processo.
Come liberare i tubi del lavandino?
Togli l'acqua stagnata, versa una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico e poi una tazza di aceto bianco o di mele. La soluzione comincerà a sobbollire: metti il tappo e aspetta cinque minuti. A quel punto, fai scorrere l'acqua calda per vedere se l'ingorgo si è risolto.