Domanda di: Joseph Gentile | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(29 voti)
Piumini gilet, da cui far sbucare maglioni, felpe e blazer. Sono comodi e grazie ai materiali ultra tecnici con cui sono realizzati assicurano riparo dal vento e calore, ma anche il giusto grado di traspirazione.
Attualmente il piumino 100 g è infatti il modello più conosciuto tra i piumini leggeri per bambini, seguendo un trend consolidato nella moda degli adulti.
In generale, i piumini sono classificati con indice termico da 1 a 4; piumoni leggeri, piumoni temperati, piumoni caldi e molto caldi. Preferire piumoni leggeri e temperati se la tua camera da letto è riscaldata a più di 20 gradi o se si tende a scaldarsi molto rapidamente.
Il giubbotto 100 grammi può essere indossato durante le giornate invernali soleggiate, specie nelle ore centrali della giornata. Si evita in questo modo di sudare eccessivamente, rischio questo che con i piumini più pesanti è invece possibile correre stando a lungo sotto i raggi diretti del sole.
Il piumino si differenzia dalla piuma e della piumetta innanzitutto per la composizione: al contrario delle ultime due, infatti, non presenta né rachide né vessillo. La sua forma è quella di un fiocco, con un nucleo centrale (calamo) e le barbe.