Come si chiama il poggia mani delle scale?

Domanda di: Sasha D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

I cosciali
In genere il termine indica le travi che fiancheggiano e sostengono una scala, detti anche stangoni, sui quali terminano e si appoggiano i gradini.

Come si chiama il passamano delle scale?

s. m. [comp. di correre e mano]. – Regolo o sbarra applicato sulla sommità di un parapetto, o infisso nella parete di una scala o sul soffitto di un veicolo di pubblico trasporto per appoggiarvisi o sostenersi; è detto anche mancorrente.

Come si chiama lo spazio delle scale?

Vano scala:

E' tutto lo spazio dove alloggia (o alloggerà) la scala comprensivo delle pareti che lo delimitano. Le dimensioni e la forma del vano, insieme a quelle del foro soletta, determinano di conseguenza la forma e la dimensione della scala.

Come è composto un gradino?

Diminutiva di 'grado' dal latino gradus, “gradino”, “scalino” è composto da una superficie orizzontale detta pedata (P) sulla quale viene appoggiato il piede, e una superficie verticale detta alzata (a); il modulo ripetuto del gradino dà origine alla rampa di scale con rapporto di pendenza tg γ= a/P.

Come si chiama l alzata di un gradino?

Una rampa di scale è una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote progressivamente diverse per permettere a un utente di salire o scendere le scale. La differenza in quota tra un gradino e il seguente è chiamata alzata, mentre la sua profondità si chiama pedata.

Videomanuale Mr. Inox - La tua ringhiera in tre semplici mosse