E' attribuita al romanzo intitolato "Tre metri sopra il cielo" dello scrittore Federico Moccia, in cui i protagonisti della storia mettono un lucchetto sul Ponte Milvio a Roma. La tradizione si espanse rapidamente fino Parigi, considerata la città romantica per eccellenza.
Dove si trova il ponte dei lucchetti degli innamorati?
Il Pont des Arts, oggi, rappresenta uno dei simboli della Parigi romantica, dove si rifugiano coppie e artisti attratti dal suo punto di vista unico. Inoltre, negli ultimi anni gli innamorati hanno iniziato ad attaccare lucchetti al ponte menzionando i loro nomi o frasi d'amore, i cosiddetti lucchetti d'amore.
Nel romanzo di Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo, i protagonisti sugellavano il loro amore, agganciando un lucchetto alle catene di Ponte Milvio. Un gesto romantico che ha conquistato l'intera Europa.
Storia. La storia dei lucchetti dell'amore risale almeno a 100 anni addietro, a una storia serba della prima guerra mondiale, con un'attribuzione per il ponte Most Ljubavi (letteralmente Ponte dell'Amore) nella città termale di Vrnjačka Banja.
Secondo una stima approssimativa, sono addirittura almeno 20mila – se non di più – i lucchetti appesi sul ponte dell'Accademia. Venezia non è l'unica città ad aver dichiarato guerra all'uso dei catenacci: anche a Parigi poche settimane fa è stata avviata una campagna per dire basta ai lucchetti agganciati alle grate.