VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Qual è lo strumento più famoso al mondo?
Gli strumenti musicali più diffusi: una panoramica 1 – la chitarra classica è lo strumento propedeutico per eccellenza, utilizzato per lo studio di decine di generi musicali diversi, nonché per dare sfumature inconfondibili ad un brano le cui tonalità possono variare dall'intimista all'andante con brio.
Qual è lo strumento più facile al mondo?
La chitarra è uno strumento musicale iconico e uno dei più facili da imparare. Con le sue sei corde e la semplice tecnica di base, la chitarra è un'ottima scelta per i principianti che vogliono iniziare a suonare uno strumento musicale.
Chi ha inventato l'elettronica?
Fu inventato nel 1870 dall'italiano Antonio Meucci, ma fu poi brevettato e prodotto su scala industriale dall'americano Alexander Graham Bell (nella foto mentre inaugura nel 1892 il primo servizio telefonico fra New York e Chicago.
Chi ha inventato il rock elettronico?
Primi esperimenti di rock elettronico sono avvertibili a cavallo fra gli anni sessanta e settanta nella musica di gruppi sia di rock progressivo, come gli Yes di Rick Wakeman e gli Emerson, Lake & Palmer di Keith Emerson, di rock psichedelico come gli United States of America , i Jefferson Airplane o i misconosciuti ...
Chi ha inventato la musica elettronica?
La nascita della musica elettronica negli Stati Uniti risale probabilmente al 1939, quando un musicista, John Cage, pubblicò la sua composizione, Imaginary Landscape, No. 1, utilizzando vari mezzi e fonti sonore come due giradischi a velocità variabile, registrazioni in frequenza, pianoforte muto e cimbali.
Che tipo di strumento è il theremin?
Il theremin è il più antico strumento musicale elettronico al mondo ed è sostanzialmente una scatola (detta cabinet) con due antenne: una controlla l'altezza del suono, l'altra la sua intensità.
Perché è in che modo la musica inquina?
Per produrre un vinile sono necessari 135 grammi di PVC, e il processo produttivo comporta un'emissione di 0,5 kg di anidride carbonica. Moltiplicando questo valore per i 4,1 milioni di dischi in vinile venduti annualmente nel Regno Unito si ottengono quasi 2mila tonnellate di anidride carbonica.
Come è nata la chitarra elettrica?
Il concetto di chitarra elettrica deve però molto alle intuizioni di Adolph Rickenbacker, che nel 1931 realizzò il primo pick-up elettromagnetico (un dispositivo in grado di trasformare le vibrazioni delle corde in impulsi di tipo elettrico) e iniziò ad applicarlo ai normali strumenti acustici, creando una chitarra lap ...
Quando è nata la musica techno?
La techno è un genere musicale nato a Detroit, negli Stati Uniti d'America, negli anni ottanta e appartenente alla electronic dance music. Primi anni ottanta a Detroit. Alta in Europa e Stati Uniti d'America.
In che anno è nata la musica?
La musica è un'espressione artistica appartenente a tutte le culture del nostro pianeta. Fonti ne attestano l'esistenza almeno a partire da 55 000 anni fa, con l'inizio del Paleolitico superiore.
Chi furono i maggiori esponenti della musica elettronica?
Tra gli artisti di fama ricordiamo Martin Garrix, Hardwell, Armin Van Buuren, Tiësto, Afrojack, Skrillex, deadmau5, Alan Walker e Avicii.
Chi è il padre del rock?
Il leggendario Chuck Berry, padre fondatore del Rock 'N' Roll, autore di brani decretati dal tempo intramontabili come il grande classico “Johnny B. Goode”, è morto all'età di 90 anni. Lo ha comunicato la polizia di St. Charles County, in Missouri, dove il musicista viveva.
Chi ha inventato la New Wave?
Lo storico musicale Vernon Joynson sostiene che la new wave ebbe origine nel Regno Unito verso la fine del 1976, quando molti complessi cominciarono ad allontanarsi dal punk. I Talking Heads durante un concerto a Toronto nel 1978.
Perché il rock si chiama così?
Origine del termine rock and roll La locuzione è citata in una loro canzone del 1934 dal medesimo titolo Rock and Roll, appunto, e si riferisce al rolling rocking rhythm of the sea, il rumore del mare e delle onde che si infrangono sulla battigia.
Dove nasce l'elettronica?
Il vero salto di qualità avvenne per opera dell'ingegnere britannico John Ambrose Fleming dell'University College di Londra, che nel 1904 inventò il primo dispositivo elettronico a due terminali, il diodo a vuoto, cioè la prima valvola termoionica.
Qual è stata la prima invenzione tecnologica?
Tecnologia preistorica. Il primo oggetto tecnologico, riconosciuto come tale, è un ciottolo di fiume scheggiato per ottenere un bordo affilato, rinvenuto nella valle del fiume Omo in Etiopia che è stato datato a 2,5 milioni di anni fa.
Dove è nata la tecnologia digitale?
Il fenomeno ebbe inizio soprattutto negli Stati Uniti, dove il numero stimato di computer domestici salì dai 5000 del 1978 ai 5 milioni del 1982.
Qual è il strumento più difficile da suonare?
Il violino è lo strumento più difficile del mondo della musica. La batteria è lo strumento più completo perché mette in moto i quatto arti.
Qual è lo strumento più suonato in Italia?
La chitarra è attualmente lo strumento più suonato in Italia. Si tratta di uno strumento molto versatile, che può limitarsi ad accompagnare un canto o essere suonato all'interno di una band.
Quale strumento suonare a 60 anni?
Armonica. L'armonica è uno dei migliori strumenti da suonare quando si è over 50 per via della sua semplicità.