Quanto fa male il fondotinta?

Domanda di: Alighieri Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Il fondotinta, dunque, così come altri prodotti di make up, di per sé non fa male. Anzi, a seconda degli ingredienti che contengono possono essere utili a idratare la pelle e a proteggerla dai raggi UV.

Cosa fa il fondotinta alla pelle?

La funzione principale è quella di protezione della pelle, funzione che non tutti conoscono… Infatti se con il freddo la pelle del tuo viso si irrita, si secca o si arrossa, il fondotinta è necessario per mantenerne la perfetta idratazione e proteggerla dalle aggressione degli agenti esterni.

Cosa succede se ti trucchi tutti i giorni?

Il make-up causa la comparsa dei brufoli

I brufoli, infatti, tendono a formarsi quando i pori sono occlusi e proliferano i batteri che sono causa dell'acne.

Perché è meglio non truccarsi?

“Se non ci si trucca, è possibile ridurre al minimo l'utilizzo del tonico e non è neanche necessario lavare eccessivamente il viso per rimuovere i residui cosa che, a lungo andare, può privare la pelle del film lipidico naturale”, afferma la dermatologa. A trarre beneficio dall'assenza di trucco sarebbe anche l'acne.

Cosa succede alla pelle se non ti trucchi?

“Non truccarsi può portare a una diminuzione dell'untuosità e ridurre il rischio di pori ostruiti e brufoli”, aggiunge ancora l'esperta che fa riferimento al trucco come una sorta di barriera che può incidere negativamente sulla produzione di sebo e, dunque, causare acne.

7 ERRORI FONDOTINTA 😱 CHE *TUTTI* FACCIAMO