VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come vengono detti i due lati che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi. Diagonale: segmento che unisce due vertici non consecutivi (in figura EB).
Che vuol dire al vertice?
Il punto, il livello o il grado, il momento più alto: raggiungere il v. della gloria; giungere al v. della carriera, delle proprie aspirazioni. In partic., incontro o conferenza al v., o anche ellitticamente il vertice, espressioni della pubblicistica politica, ricalcate sull'ingl.
Come si chiamano 2 figure che hanno lo stesso perimetro?
isoperimetria relazione che lega due figure del piano (dette figure isoperimetriche o semplicemente isoperimetri) aventi lo stesso perimetro.
Quali sono i nomi delle figure geometriche?
COSA SONO LE FIGURE PIANE
Il quadrato. È un poligono costituito da quattro lati, completamente uguali e che formano quattro angoli di 90°. Il rettangolo. È formato da quattro lati, paralleli e uguali a due a due. ... Il cerchio. ... Il triangolo. ... Parallelogramma (o parallelogrammo) ... Il rombo. ... Altri poligoni.
Quali sono le figure a due dimensioni?
Le figure geometriche piane sono contenute nel piano e hanno due dimensioni: lunghezza e larghezza (sono bidimensionali). Le figure geometriche solide appoggiano sul piano, occupano uno spazio e hanno tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza (sono tridimensionali).
Come si chiama il punto di incontro di tre spigoli di un solido?
triedro nello spazio euclideo tridimensionale, angoloide con tre spigoli e tre facce: è quindi la regione convessa dello spazio intersezione di tre semispazi originati da tre piani aventi in comune un punto (vertice); le tre rette intersezione a due a due dei piani sono gli spigoli del triedro.
Come si chiama il contorno di un poligono?
☐ In geometria, linea che delimita una figura piana. Così, per esempio, il contorno di un angolo è costituito da una coppia di semirette aventi la stessa origine, il contorno di un semipiano da una retta ecc. Nel caso dei poligoni, il contorno e la sua lunghezza sono generalmente detti perimetro.
Perché il cubo è un parallelepipedo?
Il cubo è un parallelepipedo particolare: le sue facce sono dei quadrati, tutti congruenti tra loro, cioè si possono perfettamente sovrapporre uno sull'altro. Per questo motivo questo solido si può anche chiamare esaedro regolare.
Come si chiama il punto di incontro tra le mediane?
Il baricentro, ottenuto dall'incrocio delle mediane. È il punto d'equilibrio della figura e per questo è sempre interno. Il circocentro, ottenuto dall'incrocio degli assi. È equidistante dai vertici ed è il centro del cerchio circoscritto.
Come si chiama il punto di incontro delle bisettrici?
In geometria, l'incentro (indicato anche come I e X(1) nell'ETC) di un poligono è il punto di incontro delle bisettrici. Esso è dunque presente soltanto nei poligoni circoscrivibili, tra cui figurano in particolare tutti i poligoni regolari e tutti i triangoli.
Come si chiama il punto d'incontro della bisettrice?
Si chiama incentro di un triangolo il punto di incontro delle bisettrici degli angoli interni al triangolo considerato.
Come si chiamano le figure geometriche con tre dimensioni?
i solidi sono figure geometriche formate da punti giacenti in uno spazio tridimensionale e caratterizzate da 3 dimensioni, lunghezza, larghezza e profondità. Pertanto, ogni forma geometrica solida ha un suo volume.
Come si chiamano due figure geometriche che hanno la stessa area?
Ricordiamo che si chiamano equivalenti due poligoni (o più in generale due figure) che hanno la stessa area. Sempre due figure piane si dicono equiscomponibili se una di esse si può dividere in un numero finito di parti che ricomposte danno l'altra figura.
Perché il cerchio non è un poligono?
Invece il cerchio è un una figura geometrica piana limitata dalla circonferenza. Potete immaginare la circonferenza come il contorno e il cerchio come tutto ciò che sta dentro di esso. Attenzione però! Il cerchio non è un poligono perché un poligono deve essere composto per forza dai segmenti rettilinei.
Come si dice stesso perimetro?
Il valore della lunghezza del contorno di figure piane aventi uno stesso perimetro; anche, il comune valore dell'area della superficie di solidi diversi.
Come si chiama il perimetro?
perimetro linea di contorno che racchiude una figura limitata o, indifferentemente, la sua lunghezza. Il perimetro di un cerchio è chiamato circonferenza. Il perimetro di un poligono è costituito dalla poligonale formata dai suoi lati.
Che differenza c'è tra figure congruenti e figure equivalenti?
Due figure sono congruenti se sovrapposte tra loro coincidono punto per punto mentre due figure equivalenti si chiamano così se hanno la stessa area.
Che differenza c'è tra angolo e vertice?
L'angolo è ciascuna delle due parti in cui un piano viene diviso da due semirette giacenti in esso e aventi la stessa origine. L'origine si chiama vertice e le due semirette si chiamano lati dell'angolo.
Qual è il vertice di un triangolo?
I punti estremi dei tre lati si chiamano vertici del triangolo. Un vertice del triangolo viene detto opposto a un lato, se non appartiene al lato stesso. In sintesi, dunque il triangolo è un poligono avente tre angoli e quindi tre lati. Il cappelletto sulla lettera centrale rappresenta proprio il vertice dell'angolo.