VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come si dice gorgoglio?
gorgoglio /gorgo'ʎio/ s. m. [der. di gorgogliare]. - 1.
Qual è il contrario di gorgogliando?
CONTR tacere, far silenzio || (fig) esprimersi chiaramente, parlare bene.
Come si chiama il rumore?
suono, voce, brusio, fruscio, tintinnio, gorgoglio, scoppiettio, sciabordio, crepitio, scroscio, stridore, cigolio, calpestio, scricchiolio || schianto, tuono, rombo, rimbombo, tonfo, scoppio, esplosione, colpo, detonazione, boato, ripercussione, eco || strepito, fracasso, fragore, frastuono || urlo, urlio, baccano, ...
Come si chiamano i rumori?
[perturbazione sonora che dà luogo a una sensazione acustica e che viene per lo più percepita come sgradevole] ≈ ‖ suono. ⇓ boato, fischio, fragore, rombo, schianto, schiamazzo, scoppio, sibilo, trapestìo. ↔ silenzio.
Come si chiama un forte rumore provocato da un'esplosione?
BOATO: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Chi brontola sempre e?
brontolone: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama il rumore dei piatti?
acciottolìo s. m. [der. di acciottolare]. – Rumore di ciottoli che cozzano insieme, e piu comunem. rumore che fanno le stoviglie quando sbattono l'una contro l'altra: un a.
Qual è il sinonimo di trambusto?
- [movimento confuso e rumoroso di molte persone] ≈ baccano, bailamme, baraonda, (non com.) bettolìo, (fam.) bordello, (pop.) casino, chiasso, fracasso, frastuono, (non com.)
Quando il water fa rumore?
Il rumore fastidioso ed intenso dello scarico del nostro water è causato quasi sempre dalla cannuccia di plastica all'interno dello scarico che si è indurita e probabilmente si è sfilata dal rubinetto di entrata dell'acqua nella vaschetta.
Come si chiamano i rumori del mare?
Esiste un nome ben preciso per identificare il rumore delle onde e del mare, ovvero sciabordio. In realtà, lo sciabordio racchiude anche il suono dei gabbiani che si intreccia con quello del mare, ovvero il tipico rumore che sentiamo se proviamo a chiudere gli occhi e a immaginarci lì.
Come si chiama il rumore dell'acqua della fontana?
scroscio-d--acqua: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Qual è il rumore più fastidioso del mondo?
Il pianto del piccolo è terribile anche per loro. Secondo uno studio degli psicologi statunitensi Rosemarie Sokol Chang e Nicholas Thompson, il rumore più insopportabile del mondo è il pianto di un bambino tra i due anni e mezzo e i quattro anni d'età.
Come descrivere i rumori?
impercettibile, lieve, sordo, confuso, cupo, grave, acuto, insistente; la porta si chiuse con un secco r.; il r. sottile e stridente della lima; il r.
Come si scrive il rumore del fuoco?
scoppiettio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Che rumore e Sniff?
Sniff: suono onomatopeico che indica tristezza o pianto (dal rumore che si fa tirando su con il naso), ma anche l'annusare qualcosa (usata ad esempio per un cane che sta fiutando). Snort: suono onomatopeico che significa rabbia. Deriva dal soffiare delle narici, ed è spesso usato per tori o cavalli arrabbiati.
Come si scrive il suono del cigolio?
v. intr. [voce onomatopeica] (io cìgolo, ecc.; aus.
Qual è il sinonimo di sibilo?
sibĭlus, prob. di origine onomatopeica]. - [rumore continuato e acuto: il s. del vento] ≈ fischio, zufolìo.
Qual è il sinonimo di fragorosa?
cascata d'acqua; f. applausi] ≈ rumoroso, scrosciante, sonoro. ↑ assordante. ↔ fievole, flebile.
Qual è il sinonimo di cristallina?
[dell'aria, del cielo e sim., simile al cristallo per chiarezza, trasparenza, ecc.] ≈ chiaro, limpido, luminoso, nitido, puro, terso, trasparente. ‖ lindo, pulito. ↔ nebbioso, offuscato, opaco.
Qual è il sinonimo di opprimono?
il popolo] ≈ angariare, asservire, perseguitare, prevaricare, schiacciare, tiranneggiare, vessare. ↑ schiavizzare. ↔ liberare.