Domanda di: Dr. Clodovea Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(35 voti)
Le stalattiti e le stalagmiti si formano infatti negli ambienti carsici (carsismo), soprattutto in grotte e in altri ambienti sotterranei, quando piccole gocce d'acqua trasudano dalle volte delle cavità dopo essersi infiltrate nelle microfratture delle rocce, e in assenza di ventilazione formano un velo d'acqua che ...
La formazione delle grotte è di solito causata dalla erosione e dalla dissoluzione delle rocce a opera di acque che percolano, filtrano cioè dalla superficie verso il sottosuolo attraverso le fratture della roccia stessa.
Le stalattiti e le stalagmiti, veri e propri depositi chimici delle grotte, infatti, memorizzano le caratteristiche sia dell'acqua che le ha prodotte sia di quegli avvenimenti che hanno inciso nella loro formazione, e quindi studiando le loro diverse forme e alcuni elementi come l'anidride carbonica, la temperatura, il ...
Nel linguaggio scientifico, si suole per lo più restringere l'uso della voce caverna a indicare i vani semplici, mentre si estende spesso l'uso della voce grotta a indicare qualsiasi cavità sotterranea, compresi i pozzi naturali.
MA LE STALAGMITI QUANTO CRESCONO? È questa una domanda che ci siamo sempre posti. Quando si visitano delle grotte turistiche le guide riportano valori di crescita molto variabili che vanno da 1 mm ogni 100 anni, 1 mm ogni 50 anni o 1 mm ogni 20 anni.