Come si chiama il titolare di una SAS?

Domanda di: Carlo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

S.a.s: ruolo, responsabilità, trasferimento della partecipazione, esclusione e revoca del socio accomandatario. Nella S.a.s., il socio accomandatario è amministratore e rappresentante della società.

Chi è il titolare di una Sas?

Il socio accomandatario di una Sas ha potere di gestione e di amministrazione della società. A lui viene affidata la responsabilità della società, che è caratterizzata così come per il resto delle società di persone, dall'autonomia patrimoniale imperfetta.

Chi è il datore di lavoro in una Sas?

Nelle s.a.s. il socio accomandante è il datore di lavoro. I soci accomandatari che svolgono attività lavorativa nell'azienda sono equiparati a lavoratori subordinati, quindi soggetti agli obblighi formativi e di sorveglianza sanitaria.

Come si chiamano i soci di una Sas?

Come abbiamo già introdotto, la società in accomandita semplice (S.a.s.) è una forma societaria appartenente alla classe delle società di persone, contraddistinta dalla presenza di due categorie di soci: gli accomandatari, cui spetta l'amministrazione societaria, e gli accomandanti.

Chi comanda accomandante o accomandatario?

I soci accomandatari amministrano e rappresentano la società in quanto soci a responsabilità illimitata che assumono il rischio in proprio dell'attività d'impresa; i scoi accomandanti, invece, rispondono delle obbligazioni societarie limitatamente alla quota di partecipazione.

Società In Accomandita Semplice | Vantaggi e Responsabilità Dei Soci