Come si chiama il vento del deserto?

Domanda di: Morgana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

simùn

simùn
Il Simun o Simùn è un vento forte, secco e polveroso che soffia nel Sahara, in Algeria, in Israele, in Giordania, in Siria e nel deserto arabo. È anche conosciuto come Samiel, Simoun, Simoon o Simum (più raramente come 'Samun, dall'arcaico Samün, passando per il termine francese Simoun).
https://it.wikipedia.org › wiki › Simun
Vento sahariano che soffia in Algeria e, per il fatto che proviene dal deserto, presenta alta temperatura ed estrema secchezza. Similmente allo scirocco, è causato da alte pressioni desertiche e basse pressioni esistenti sul Mediterraneo. Se supera il mare diventa umido.

Come si chiamano i venti del deserto?

Conosciamo i quattro venti principali che a seconda delle stagioni spazzano gli sconfinati spazi del deserto del Sahara. Essi sono l'Harmattan, il Khamsin, il Simùn e il Ghibli.

Come si chiama il vento caldo che trasporta la sabbia del deserto?

Il Ghibli è dunque un vento caldo e secco tipico della Libia, che soffia da sud o da sud-est. Trasporta aria prelevata dalle dune del Sahara che solleva fino a grandi altezze verso la costa mediterranea.

Quale vento porta la sabbia?

Lo scirocco è un vento portatore di piogge ed è l'unico che porta le piogge di sabbia nel Mar Mediterraneo provenienti dal deserto del Sahara.

Come si chiama il vento in Egitto?

Il “khamsin” è un vento piuttosto caldo, secco e polveroso che periodicamente spazza l'Egitto e il bacino orientale del mar Mediterraneo, con risentimenti fino alle coste dell'Asia minore in particolari situazioni sinottiche. Il nome deriva dall'arabo “khamsun” o “Hamsin“, che significa cinquanta.

SUONI DESERTO DEL SAHARA - SAHARA DESERT SOUND - ASMR - Creative Commons (Progetto Adelfi)