Come si chiama l argano a prua delle navi?

Domanda di: Grazia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

cabestano della fregata Samiento.

Come si chiama l'organo a prua delle navi?

Foro situato presso la prua delle navi, sul fasciame esterno laterale dello scafo (mascone), cui fa capo un grosso tubo che porta fino al ponte di coperta: in questo canale passa la catena dell'ancora e, quando questa è senza ceppo, anche il fuso, che così arriva direttamente sul ponte.

A cosa serve la prua di una nave?

Solitamente lungo tale asse agisce la spinta degli organi di propulsione (nelle navi moderne le eliche), e quindi per senso traslato viene riferita con tale nome anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".

Come si chiama la cima di prua?

Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.

Come si chiama la vela di prua?

Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso. Il genoa è del tutto simile al fiocco, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche salienti.

ULTRAnchor, animazione del funzionamento dinamico della super ancora