Come si chiama la casa dei preti?

Domanda di: Dr. Brigitta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

La casa canonica, o semplicemente canonica, è un edificio destinato a residenza del clero cattolico di una città o di un centro abitato.

Come si chiama dove vanno i preti?

Il seminario è l'istituzione della Chiesa cattolica dedicata alla formazione dei candidati al presbiterato. Gli studenti del seminario sono chiamati seminaristi.

Dove vivono i preti in pensione?

Per quanto riguarda le pensioni di preti e suore, esiste un fondo pensionistico chiamato Fondo del Clero: questo è gestito dall'Inps dello Stato italiano (che in questo caso, dunque, amministra una parte dei sostentamenti che la Chiesa dà ai suoi dipendenti).

Perché si chiama canonica?

La parola deriva dal greco antico κανονικός (trasl. kanonikós) "conforme alla regola, regolare", che a sua volta deriva da κανών (trasl. kanṓn) "regola". Varie congregazioni religiose portano il nome di canonici regolari, come i Canonici Regolari del Santissimo Salvatore Lateranense.

Cosa fanno i preti durante il giorno?

Per fare ciò dobbiamo prima conoscere e poi assolvere i nostri vari compiti nel sacerdozio. I doveri dei sacerdoti includono: insegnare, battezzare, benedire il sacramento, visitare i fedeli e ordinare altri al sacerdozio.

"Abusavamo dei bimbi sordi, eravamo almeno in dieci": la confessione del prete dell'Istituto Provolo