Come si chiama la chitarra triangolare?

Domanda di: Evita Conti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

La chitarra folk è, come la chitarra classica e alcuni modelli di chitarra archtop, un tipo di chitarra acustica, il cui timbro è cioè prodotto dalla semplice rifrazione acustica, senza dunque l'ausilio di amplificatori a corrente elettrica.

Cosa vuol dire balalaika?

balalàica s. f. [dal russo balalajka]. – Strumento popolare russo, costituito da una cassa armonica triangolare e a sezione trapezoidale munita di un lungo manico (con indicazione dei tasti), sopra cui sono tese 3 corde di budello o di metallo, due delle quali intonate all'unisono.

Che strumento è la balalaika?

Strumento cordofono usato nella musica popolare russa. Forse derivato dalla domra, apparsa in Europa nel 13° sec. e somigliante al mandolino, è costituito da una cassa armonica triangolare munita di un lungo manico (con indicazione dei tasti).

Come si chiama la chitarra russa?

La balalaica o balalaika (in russo балала́йка, balalajka) è uno strumento musicale di origini russe, forse derivato dalla domra.

Quanti tipi di balalaika ci sono?

Esistono cinque tipi di balalaica, a seconda di come sono accordate le relative corde, con diverse dimensioni: mi-mi-la. la-la-re (di poco più grande in dimensioni) mi-mi-la (chiamata alto, suona 1 ottava più in basso della prima ed è perciò ancora più grande)

GIACALI-LA TERRA È TRIANGOLARE (ACOUSTIC SESSION)