Domanda di: Dott. Luce Greco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(29 voti)
La pinna caudale è disposta orizzontalmente e divisa in due lobi. Sono generalmente privi di peli e sono isolati termicamente da uno spesso strato di grasso.
Si chiama 'coda di balena' - 'whale tail' in inglese -, ma non ha nulla a che fare con la pinna caudale del mammifero marino. Il lessico moderno si adegua ai fenomeni di massa e, se non dà vita a neologismi, crea allegorie come questa, che nobilita l'esibizione della mutanda ricorrendo alla figura del cetaceo.
La pinna caudale è priva di struttura ossea, ma provvista di una robusta muscolatura e resistenti fasci fibrosi. Imprime un'eccezionale propulsione al nuoto grazie alle potenti battute verticali dei suoi lobi. I muscoli della loro coda sono dieci volte più potenti di quanto non lo siano quelli degli altri mammiferi.
biologia Si dice di organo che in una specie è atrofizzato e non funzionale e che, al contrario, permane completamente sviluppato e funzionale in altre specie affini, come, per es., le ossa pelviche che persistono in alcune balene nonostante la mancanza degli arti posteriori.
I Cetacei non sono provvisti di narici. Le due cavità nasali, evidenziabili come orifizi detti sfiatatoi, sono provvisti di uno sfintere che consente la chiusura quando l'animale è sott'acqua e la riapertura quando riemerge.