Va innanzitutto detto che i mixer da DJ sono dei mixer stereo, quindi alzando il volume di un canale lo si alza in realtà su due canali (sinistro e destro - L e R), i mixer invece usati nelle regie hanno i canali di input mono in quanto viene collegato un microfono o un ingresso di linea.
La console o consolle o regia audio, lo strumento musicale del dj, può essere costituita da un numero variabile di dispositivi (CDJ, giradischi, mixer, drum machines, sintetizzatori, sequencers...)
Una console (termine francese, pron. /kɔ̃. sɔl/; pronuncia italianizzata /konˈsɔl/ - "consòl"), meno comunemente scritto consolle, è un apparecchio elettronico concepito esclusivamente o primariamente per giocare con i videogiochi.
Le console DJ sono composte da diverse parti, tra cui mixer, piatti giradischi e lettori CD. In passato, i DJ usavano solo vinili e piatti giradischi per creare mix, ma oggi la tecnologia digitale ha permesso l'introduzione di mixer digitali, lettori CD e computer portatili.
Deck: gli oggetti con cui riproduci la musica. Cene sono due o più collegati a un mixer. Mixer: l'unità che ti consente di riprodurre musica da due o più deck, di modo che il pubblico possa ascoltarla tutta contemporaneamente.