VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Qual è la farfalla monarca?
La monarca (Danaus plexippus (Linnaeus, 1758)) è una farfalla della famiglia Nymphalidae, nativa dell'America. È probabilmente la farfalla più conosciuta di tutto il Nord America.
Cosa succede se tocchi una farfalla?
È importante non toccare le ali delle farfalle poiché si rischia di rimuovere queste scaglie, compromettendo il riconoscimento reciproco e la capacità delle farfalle di mimetizzarsi.
Qual è la farfalla che vive meno?
In Costa Rica ci sono farfalle che non vivono più di due giorni, mentre la Vanessa antiopa può arrivare a sfiorare l'anno di vita.
Quanto muore una farfalla?
La vita media di una farfalla è di 15-30 giorni. Ma la farfalla alata è solo il "prodotto finale" di un processo ben più lungo che, a partire dall'uovo, porta l'insetto attraverso una lunga serie di trasformazioni successive che, nel loro insieme, prendono il nome di METAMORFOSI, cioè TRASFORMAZIONE.
Qual è la farfalla più piccola del mondo?
Nel mondo degli esseri alati la farfalla piu' piccola fa parte della famiglia delle Licaenidae, note come “farfalle diurne” particolarmente piccole e graziose. Brephidium exilis, con un'apertura alare media poco sopra il centimetro, è il più piccolo ropalocero esistente.
Che simbolo sono le farfalle?
Simboleggiano la rinascita, la trasformazione, la speranza, il coraggio, la bellezza ma anche l'inconsistenza della felicità. Sono le farfalle.
Chi sono le farfalle italiane?
Maurelli è la capitana de "Le Farfalle", il nome con cui ci si riferisce alla squadra azzurra, diventato ormai quasi un marchio di fabbrica. A farne parte insieme a lei ci sono Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris.
Come si chiama la farfalla gigante?
La farfalla della regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae (Rothschild, 1907)) è la più grande farfalla diurna esistente al mondo (ma non il più grande lepidottero, primato conteso tra Thysania agrippina, Attacus atlas e Coscinocera hercules).
Come si chiama la farfalla prima?
Le farfalle hanno un ciclo biologico affascinante e complesso; la metamorfosi completa di una farfalla ha quattro stadi vitali del tutto diversi l'uno dall'altro: uovo; bruco (o larva); crisalide (o pupa); adulto.
Quale animale vive 24 ore?
L'Ephémera è un insetto che vive un solo giorno, la sua esistenza si svolge in sole 24 ore attraversando tutte le fasi e completando questo cammino in un brevissimo lasso di tempo.
Qual è l'animale che vive di più al mondo?
L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni. La Vongola artica invece può arrivare a 400 anni.
Qual è l'animale più grande di tutto il mondo?
Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall'alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l'animale più grande del mondo!
Dove vanno a dormire le farfalle?
Quando le farfalle non possono volare per le avverse condizioni climatiche o perché è notte, cercano un riparo tra l'erba o tra le fronde degli alberi. Alcune specie, come molte licene, si posizionano a testa in giù sotto i fili dell'erba, altre si appoggiano sulle cortecce degli alberi subito sotto le ramificazioni.
Perché le farfalle non volano?
🦋🦋🦋 Sono animali a sangue freddo e non possono regolare la loro temperatura interna, dipendono così completamente dalla temperatura dell'aria e dell'ambiente in cui vivono. Se la temperatura esterna scende sotto i 12 gradi, le farfalle rimangono praticamente immobili, impossibilitate a volare.
Cosa succhia la farfalla?
Le farfalle in genere succhiano il nettare dei fiori, i succhi della frutta matura e vivono in media 2 – 4 settimane; ma alcune non i nutrono affatto e vivono pochissimo.
Dove vive la farfalla blu?
stormo di farfalle blu! Il Morpho menelaus, nome scientifico di questa farfalla, vive nella foresta in Messico, Brasile, Costa Rica e Venezuela.
Cosa è la farfalla dorata?
La farfalla dorata di Lerici: di cosa si tratta Si tratta di un sito preistorico, un tetralithon per la precisione, collocato nel Monte Caprione proprio alle spalle del borgo di Lerici. La zona fu abitata dai Liguri e da alcune tribù celtiche prima che i Romani si stanziassero in questi territori.