Come si chiama la firma scansionata?

Domanda di: Jacopo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Quest'ultima, nonostante sia il risultato di un processo di trasformazione di un documento analogico in un formato digitale, non va confusa con la firma elettronica, la firma grafometrica o la firma digitale. È chiamata comunemente firma digitalizzata o firma scansionata ma pure firma scannerizzata.

Cosa vuol dire firma scansionata?

Una firma scansionata è solo una copia dell'originale e può essere utilizzata come elemento visivo. Dal punto di vista giuridico, si può considerare una firma elettronica semplice, quindi, in una certa misura, con valore legale.

Cosa significa firma autografa scansionata?

Come suggerisce il nome, si tratta dell'immagine digitale di una firma autografa. La firma scansionata si ottiene attraverso una procedura di digitalizzazione (o scansione) di un documento cartaceo firmato previamente a mano e convertito in formato digitale (. doc, . pdf, ecc.).

Come inserire firma scansionata?

Apri il documento o il modulo PDF in Acrobat o Reader, quindi fai clic su Fill & Sign nel riquadro a destra. Fai clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti, quindi scegli se aggiungere la firma o le iniziali.

Come si chiama la firma a mano?

Cosa significa firma autografa? Il primo punto da illustrare è: firma autografa significato. Come suggerisce lo stesso nome, questa è quella che il sottoscrittore appone di pugno su un foglio, sia questo un documento, un atto, un'attestazione o qualsiasi altro genere di dichiarazione.

Come creare una FIRMA DIGITALE con lo SMARTPHONE e FIRMARE PDF