Come si chiama la forza che attrae la materia verso la Terra?

Domanda di: Fortunata Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

La forza di gravità è la forza di attrazione che si esercita tra due oggetti dotati di massa; è una forza, di cui possiamo percepire gli effetti solo se almeno uno dei corpi ha una massa molto grande, paragonabile a quella della Luna, dei pianeti o del Sole.

Quali sono le forze che agiscono sulla Terra?

Quali forze agiscono sul pianeta? Tra la miriade di fenomeni fisici, sono coinvolte quattro interazioni fondamentali. Queste interazioni sono forze, vale a dire: forza gravitazionale, forza elettromagnetica, forza nucleare forte e forza nucleare debole.

Chi genera la forza di gravità?

La Terra esercita su tutti i corpi un'attrazione che li fa muovere dall'alto verso il basso in direzione del suo centro. A questa attrazione si dà il nome di forza di gravità. Si definisce peso di un corpo la forza con cui esso viene attratto dalla Terra. Il peso quindi come tutte le forze, si misura in newton .

Quanto è forte la forza di gravità?

L'accelerazione di gravità ha un valore massimo ai poli, poiché sono più vicini al centro della Terra, e minimo all'equatore. Il suo valore medio è di 9.8 m/s2. Dunque, per passare dal campo gravitazionale terrestre g, o dall'accelerazione di gravità, alla forza gravitazionale basta moltiplicare per la massa m2.

Perché la Terra non cade nel vuoto?

Il Sole e i pianeti si attraggono, ma i pianeti non cadono sul Sole perché girano veloci. Se lanciamo un sasso in avanti, dopo un po' cade in terra, se lo lanciamo più forte, cade più lontano.

Il pianeta Terra: forma, dimensioni, coordinate e orientamento