Come si chiama la giacca americana?

Domanda di: Gregorio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Cos'è un blazer
Benché esistano diverse tipologie di blazer, la versione più nota è il Navy Blazer, ovvero un blazer doppiopetto blu con sei bottoni dorati e tasche a patta. Il blazer monopetto deriva invece dalle giacche da club e viene proposto di solito in blu, ma con tasche a toppa.

Come si chiamano le giacche americane?

Negli Stati Uniti questo particolare tipo di giacca prende il nome dai “letterman”, ovvero dagli studenti che si distinguono in campo sportivo e artistico, quasi una sorta di divisa.

Come si chiama la giacca del college?

È in questo periodo che nasce e diventa popolare il termine “varsity jacket” e tutti gli atleti delle varie scuole (college o superiori che fossero) ne indossava una.

Qual è la differenza tra giacca e blazer?

Oltre a queste già elencate, due sono le differenze importanti ancora da osservare, il blazer di solito è più corto rispetto alla giacca da abito e presenta dei bottoni in metallo. Un'ulteriore differenza fondamentale sta nella spalla, molto più bombata nella giacca, molto più “naturale” nel blazer.

Come si chiamano le giacche eleganti?

Il blazer è il tipo di giacca più moderno e versatile, può essere utilizzato sia per andare al lavoro che per uscire con gli amici. Viene proposto in versione a petto singolo, a due bottoni o doppiopetto, da adattare alle diverse occasioni.

SPEZZATO: come abbinarlo e quando portarlo?