Dove Amazon paga le tasse?

Domanda di: Mercedes Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Amazon ha da anni la sua sede europea in Lussemburgo, un paradiso fiscale che permette alla società di Jeff Bezos di pagare ogni anno pochissime tasse o addirittura di ottenere crediti d'imposta, come successo nel 2020.

Come paga le tasse Amazon?

Nel 2021 il contributo fiscale complessivo di Amazon – combinando le imposte dirette e indirette – è stato di oltre 751 milioni di euro (+118% rispetto ai 345 milioni di euro del 2020).

Dove si trova la sede fiscale di Amazon?

La sede principale dell'azienda si trova a Beacon Hill, nei pressi di Seattle, nello stato di Washington. Ha altri uffici nella zona metropolitana di Seattle, tra cui nell'International District, a Rainier Valley e al Columbia Center, nel centro di Seattle.

Come fa Amazon a pagare poche tasse?

Amazon è al secondo anno di tassazione fiscale negativa ottenuta attraverso investimenti miliardari, ma anche attraverso il sapiente utilizzo di paradisi fiscali per la locazione delle società del gruppo.

Quante tasse evade Amazon?

“La principale attività di vendita al dettaglio europea di Amazon - ha precisato l'agenzia di stampa - ha registrato 1,16 miliardi di euro di perdite nel 2021”, nonostante il fatturato in crescita del 17% rispetto all'anno precedente.

Come fa Amazon a non pagare le tasse spiegato semplice