Come si chiama la giacca femminile?

Domanda di: Mietta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Il tailleur (pron. francese: [taˈjœːʁ]) è un indumento completo dell'abbigliamento femminile, composto da due pezzi. Quasi sempre di taglio elegante e confezionato con tessuti di buona qualità, può essere composto - in combinazione - da una giacca abbinata a una gonna (talvolta a tubino) oppure a dei pantaloni.

Come si chiama giacca elegante?

Il blazer è il tipo di giacca più moderno e versatile, può essere utilizzato sia per andare al lavoro che per uscire con gli amici. Viene proposto in versione a petto singolo, a due bottoni o doppiopetto, da adattare alle diverse occasioni.

Come si chiama la giacca del tailleur?

Per un breve periodo fu anche chiamato lady's suit ma il suo nome ufficiale si deve proprio al fatto che inizialmente questo capo veniva realizzato solo da sarti da uomo che in francese si pronuncia: Tailleur.

Come si chiamano gli abiti a giacca?

Tutte pazze per i blazer dress (o tuxedo dress), gli abiti che si ispirano in tutto e per tutto a uno dei più grandi classici del fashion: il blazer.

Che differenza c'è tra giacca e blazer?

Oltre a queste già elencate, due sono le differenze importanti ancora da osservare, il blazer di solito è più corto rispetto alla giacca da abito e presenta dei bottoni in metallo. Un'ulteriore differenza fondamentale sta nella spalla, molto più bombata nella giacca, molto più “naturale” nel blazer.

Come modellare cartamodello giacca donna partendo dalla base corpino. Parte 1