VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quale linea racchiude un poligono?
I poligoni I poligoni sono figure piane che hanno come contorno una linea spezzata chiusa formatada almeno tre segmenti consecutivi. delimitata da due lati.
Come si chiamano gli angoli formati da due lati consecutivi?
Def: In ogni poligono si chiamano “angoli interni”, quelli che hanno per lati due lati consecutivi del poligono. Def: In ogni poligono, si chiamano “ angoli esterni” quelli che hanno per lati, un lato del poligono ed il prolungamento del lato consecutivo.
Cosa unisce due lati consecutivi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si dice che un poligono è convesso?
Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo. Un poligono concavo non può avere meno di quattro lati e deve possedere almeno un angolo maggiore di un angolo piatto.
Come si chiama il segmento che unisce due punti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual e la linea semiretta?
Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine. Il punto d'inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.
Che cosa unisce l'Apotema?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama la linea che si incontrano due facce?
Le facce sono le figure piane che delimitano lo spazio di un solido. Lo spigolo è la linea d'incontro di due facce. Il vertice è il punto d'incontro di tre spigoli. Le figure solide hanno tre dimensioni: l'altezza, la lunghezza e la larghezza.
Come vengono detti due lati che hanno un vertice in comune?
In un poligono, si dicono lati consecutivi due lati che hanno un vertice in comune e vertici consecutivi due estremi di uno stesso lato; gli angoli convessi individuati dalle semirette di due lati consecutivi si dicono angoli del poligono (e, tra questi, si dicono adiacenti ad un certo lato quelli che hanno il vertice ...
Cosa unisce un segmento?
Il segmento: definizione In un altro modo il segmento può essere definito come la linea più corta che unisce i due punti o il percorso più corto che collega i due punti. Considerata una retta e un punto appartenente ad essa, tale punto divide la retta in due parti chiamate semirette.
Come si chiama la parte di piano compresa tra due lati consecutivi?
L'angolo interno è la parte di piano compresa fra due lati consecutivi. Le diagonali sono i segmenti che congiungono due vertici non consecutivi. Le altezze sono i segmenti perpendicolari che congiungono un vertice al lato opposto.
Come si chiama il punto d'incontro di tutti gli assi dei lati di un poligono inscritto in una circonferenza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il punto d'incontro di due lati di un poligono?
vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.
Quali sono le coppie di segmenti consecutivi?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Cosa vuol dire due segmenti consecutivi?
segmenti consecutivi segmenti aventi soltanto un estremo in comune. Se appartengono alla stessa retta sono anche adiacenti.
Quale è il segmento?
In generale il segmento è la parte di retta compresa tra due suoi punti. si dicono estremi del segmento. Tutti gli altri punti del segmento si dicono punti interni.
Come si dicono due angoli consecutivi?
Due angoli si dicono consecutivi se hanno lo stesso vertice, un lato in comune e gli altri due lati situati da parte opposta rispetto al lato comune. Esempio: i due angoli AOB e BOC sono consecutivi. Due angoli si dicono adiacenti se, oltre ad essere consecutivi, hanno come lati non comuni due semirette opposte.
Come si chiamano gli angoli dei poligoni?
Ogni poligono ha angoli interni ed esterni, che sono formati dalle coppie di lati consecutivi del poligono. Gli angoli convessi sono gli angoli interni (o semplicemente angoli del poligono), mentre quelli adiacenti (attenzione: non quelli complementari) ad essi sono gli angoli esterni.
Come riconoscere i poligoni concavi è convessi?
Un poligono si dice convesso se non viene attraversato dal prolungamento di alcun suo lato. Un poligono si dice concavo se risulta attraversato dal prolungamento di qualche suo lato. Si dice angolo interno di un poligono ogni angolo convesso formato da due lati consecutivi del poligono.