Quando fare l'olio?

Domanda di: Dott. Lucrezia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Molti si domandano: quando viene prodotto l'olio extravergine che finisce poi sulle nostre tavole? La risposta è riassumibile così: il periodo di produzione dell'olio di oliva va da ottobre a febbraio.

In che periodo si fa l'olio?

In genere va dalla seconda quindicina di ottobre fino alla fine di novembre e in alcuni casi si protrae fino a dicembre. Quando si produce l'olio novello si tiene in considerazione anche il grado di acidità che si vuole ottenere, perché da questa valutazione dipenderà la robustezza del sapore dell'olio.

In che periodo si fa l'olio di oliva?

In genere il periodo di raccolta olive va da ottobre a fine febbraio, esso dipende: dai microclimi: un'estate molto piovosa o un autunno caldo umido. Anche il troppo caldo può modificare il periodo di raccolta.

Come deve essere l'olio appena fatto?

Aspetto: un olio nuovo dovrebbe avere un colore verde intenso e limpido, mentre un olio vecchio tende a diventare giallastro e opaco. Aroma: l'aroma di un olio nuovo è fruttato e intenso, mentre un olio vecchio può avere un aroma stantio o rancido.

Quando portare le olive al frantoio?

La qualità dell'olio risente moltissimo del tempo che intercorre tra la raccolta e la molitura. È bene, quindi, portare al frantoio le olive entro 24, massimo 48 ore, dalla raccolta. Una raccolta lenta è un rischio da evitare assolutamente.

La focaccia messinese - E' sempre Mezzogiorno 10/11/2023