VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come si chiama la linea più breve che unisce?
corpo tridimensionale: la linea più breve che permette di congiungere due punti è una curva chiamata ortodromia. La minore distanza tra due punti è sempre una retta nella geometria euclidea.
Come si chiama la linea che non cambia mai direzione?
Scopri le rette! Una retta è una linea che non ha un inizio né una fine. La caratteristica principale della retta è che ha sempre la stessa direzione: è dritta, non si curva, va sempre verso lo stesso punto.
Come si chiamano le linee in geometria?
Se i suoi punti sono allineati è una retta o parte di essa (segmento), altrimenti è una linea curva. Una linea è detta spezzata o poligonale quando è costituita da tratti rettilinei, cioè segmenti, aventi diverse direzioni. Se non presenta alcun tratto rettilineo è detta linea curva.
Come sono le linee spezzate?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la linea curva?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la linea semplice?
Ogni punto della linea ( aperta o chiusa ) occupa un punto diverso sul piano. Linea intrecciata. Due o più punti della linea ( aperta o chiusa ) occupano lo stesso punto sul piano.
Qual è la linea semiretta?
In geometria, la semiretta è l'insieme formato da un punto su una retta data e una delle due parti in cui tale retta viene divisa dal punto.
Qual è la linea aperta semplice?
- aperta : quando percorrendola non si torna mai al punto di partenza; - chiusa : quando percorrendola si torna al punto di partenza; - semplice : quando non incrocia mai se stessa; - intrecciata : quando incrocia se stessa almeno una volta.
Dove si appoggia il remo della barca?
Nelle imbarcazioni, la scalmiera è la parte dove è alloggiato il ginocchio del remo, il punto cioè dove il remo ruota e si appoggia nella manovra, trasmettendo la spinta propellente al galleggiante.
Come si chiamano i pattini da neve?
Si chiamano snowskates, letteralmente "pattini da neve", e rappresentano, con ogni probabilità, l'ultima frontiera degli sport invernali.
Perché una linea si chiama spezzata?
Le spezzate Come detto sopra, una linea formata da più segmenti a due a due consecutivi si chiama spezzata. Tali segmenti si dicono lati della spezzata; i loro estremi si chiamano vertici (vedi figura). Oltre che aperta o chiusa, una spezzata può essere anche semplice o intrecciata.
Come si chiama la linea spezzata chiusa che delimita un poligono?
I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Come si chiama la linea orizzontale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
I significati della linea Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Che cos'è un nodo in geometria?
nodo termine che assume diversi significati a seconda del contesto. In geometria è un punto doppio di una curva algebrica nel quale la curva ha due tangenti distinte; se la curva ha equazioni parametriche xi = φi (t), con i = 1, 2, è il punto che corrisponde a due valori distinti t1 e t2 del parametro.
Come si chiama la parte di retta TRA AEB?
La parte compresa tra i PUNTI A e B si definisce SEGMENTO. Il SEGMENTO pertanto è la parte di RETTA limitata da due suoi PUNTI chiamati ESTREMI (del segmento) appartenenti al SEGMENTO stesso.
Come si chiamano due linee che non s'incontrano mai?
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune.
Quali sono le linee rette è semirette?
La retta è un insieme di punti illimitato, senza inizio o fine, ordinati e giacenti su un piano. Una semiretta, invece, nasce in un punto detto origine e procede all'infinito, quindi è limitata: dividendo la retta con uno dei suoi punti si da origine a 2 semirette infinite in un verso e limitate dall'origine.
Come si chiamano le linee che si incrociano?
Se le rette non hanno alcun punto in comune, a e b si dicono parallele. Se le rette hanno un punto in comune, a e b si dicono incidenti.