Come si chiama la malattia di chi dice bugie?

Domanda di: Omar Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Definizione di mitomania
Se però la maggior parte di noi quando mente è cosciente della nostre bugia, per chi soffre di mitomania il confine fra bugia e realtà diventa piuttosto labile: spesso, queste persone credono alle storie inventate che raccontano e non riescono ad affrontare la realtà.

Chi dice bugie è malato?

Detta anche pseudologia fantastica, la mitomania è un disturbo di natura psicologica che porta a manipolare la verità e a mentire in modo patologico e continuato. Una persona mitomane crea situazioni e avvenimenti aggiungendo del proprio, in funzione di ciò in cui crede.

Come comportarsi con un bugiardo compulsivo?

Il primo passo per guarire dalla bugia patologica è capire che c'è un problema e riconoscerlo. La bugia è comoda: serve a scappare dalla realtà, dallo stress e dai problemi. Ci deve essere una forte motivazione per far sì che la persona bugiarda abbandoni questo mondo fittizio in favore di quello reale.

Come si comporta un mitomane?

Dalla mitomania consegue l'abitudine a raccontare bugie più o meno elaborate, allo scopo di suscitare ammirazione per la propria persona e proteggersi dal giudizio degli altri, nella propria autostima e nella stima altrui.

Perché il bugiardo si arrabbia?

I bugiardi sono sempre in “difesa”

Un bugiardo tende a stare sulla difensiva. Spesso fa tutto il possibile per portare l'attenzione dell'ascoltatore lontano da sé. Si arrabbia se si mette in discussione la sua innocenza. Al contrario, le persone che dicono la verità reagiranno offendendosi, non arrabbiandosi.

Bugia patologica - Tutta la verità