Come si chiama la pallina del capezzolo?

Domanda di: Ing. Odino Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Papilloma intraduttale. Consiste in una piccola escrescenza che si sviluppa in uno o più dotti che portano il latte al capezzolo. Si può sentire come un piccolo nodulo vicino all'areola e spesso si ha anche una secrezione dal capezzolo di tipo ematico.

Cosa sono le palline sul capezzolo?

I tubercoli di Montgomery sono i piccoli rilievi cutanei che compaiono sull'areola delle mammelle femminili come conseguenza dell'ingrossamento delle ghiandole sebacee presenti nella zona in questione e conosciute con l'appellativo di ghiandole di Montgomery.

Come si chiama il cerchio attorno al capezzolo?

L'areola delimita l'area del seno preposta all'allattamento materno e sulla sua circonferenza sfociano i condotti mammari, dai quali fuoriesce il latte.

Come si chiamano le parti del capezzolo?

Il capezzolo è circondato da una regione circolare di cute più scura chiamata areola. A livello dell'areola sono presenti alcune piccole sporgenze, generate dalla presenza sottostante di ghiandole sebacee dette di Montgomery.

Cosa esce dai tubercoli di Montgomery?

Tubercoli di Montgomery e allattamento

Queste ghiandole secernono infatti un olio antibatterico che riveste un'importante funzione, ossia inumidire e proteggere i capezzoli durante l'allattamento. Per questo motivo, è importante per le mamme che allattano non lavarsi i capezzoli con il sapone.

Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)