VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Che cos'è l abside della chiesa?
nelle basiliche romane e nelle chiese cristiane sezione finale della navata principale o dei due bracci del transetto nella quale sono situati altare e coro.
A cosa serve l abside?
Costituisce per lo più un elemento decorativo, destinato ad accogliere una statua o altri oggetti ornamentali o di culto.
Cosa c'è dietro l'altare?
Struttura quadrangolare fissa che sormonta l'altare, in genere aperta da ogni lato e costituita da quattro sostegni sorreggenti una copertura, che si riducono a due nei casi in cui questa è addossata al muro.Il c. ha la stessa funzione protettiva e sacrale del baldacchino (v.).
Quali sono le parti della chiesa?
6.3.1 Atrio o quadriportico. 6.3.2 Nartece. 6.3.3 Il piedicroce e le navate. 6.3.4 Matronei. 6.3.5 Presbiterio. 6.3.6 Altare. 6.3.7 Ciborio. 6.3.8 Cattedra e subsellia.
Come si chiama il piano dell altare?
Una pala d'altare o ancona è un'opera pittorica, o anche scultorea, di genere religioso che, come dice il termine, si trova sull'altare delle chiese. Può essere realizzata su un supporto rigido (legno, ferro ecc.) o su tela di grandi dimensioni.
Dove si trova l abside in una chiesa?
Nelle chiese cristiane l'abside è situata all'estremità orientale, al termine della navata maggiore, di quelle laterali, di una cappella o del coro. Nella basilica paleocristiana e romanica poteva avere forma quadrangolare o poligonale, coperta da semicupola o da volta a crociera.
Che cosa è il tabernacolo?
Si dice propriamente tabernacolo l'edicola chiusa, posta nel centro dell'altare, nella quale si conserva la SS. Eucarestia. Si chiamano tabernacoli, in senso lato, anche le edicole (v.), poste sugli angoli o sulle porte delle case, con qualche immagine sacra, che di notte si suole illuminare.
Cosa significa pale d altare?
P. d'altare Tavola rettangolare, posta verticalmente sul piano dell'altare, nel mezzo, dietro il tabernacolo. Di solito è dipinta; può essere anche di metallo, spesso prezioso, a sbalzo, cesello, smalto ecc. (➔ altare; dossale; polittico).
Come si chiama il pulpito?
ambone Nella basilica cristiana, tribuna rialzata di alcuni gradini destinata ai canti o alla lettura dei testi sacri, oppure alla predicazione del vescovo.
Dove si trova il transetto?
Il transetto è un corpo architettonico delle chiese cristiane che interseca perpendicolarmente all'altezza del presbiterio la navata centrale o tutte le navate. Ha in genere la stessa altezza della navata centrale e può essere diviso a sua volta in più navate (solitamente tre).
A cosa serve il presbiterio?
Il presbiterio – termine che deriva dal greco πρεσβυτεριον – anticamente definito anche sacrarium o santuario, è la parte terminale della chiesa e ne rappresenta la zona più sacra, essendo destinato alla celebrazione dei riti; è di solito concluso da un'abside (generalmente semicircolare, ma anche rettilinea o ...
Come si chiama il corridoio che porta all'altare?
Il coro nell'architettura cristiana è la parte terminante di una chiesa, contenente l'altare maggiore. Spesso questa parte si trova rivolta verso est, in direzione del sorgere del sole e della città santa di Gerusalemme.
Come si chiama lo spazio religioso?
Benché la parola "tempio" derivi dal latino templum, quest'ultimo termine in realtà indica non l'edificio, ma un luogo consacrato (recinto sacro, temenos in greco). Per indicare l'edificio sacro in latino veniva invece utilizzato il termine aedes o altri termini (ad esempio sacellum).
Come si chiama la prima parte della Messa?
La Messa inizia con i “riti di introduzione”, che precedono la Liturgia della Parola e sono l'introito, il saluto, l'atto penitenziale, il Gloria e l'orazione, detta colletta.
Qual è il transetto?
Il transetto designa quella specie di nave trasversale, che s'inserisce tra le navi longitudinali e l'abside o presbitero, conferendo alla pianta delle chiese la forma di croce. Il nome deriva da trans septa e significa propriamente di là dalla chiusura.
Dove si trova il Triforio?
Triforio è il termine architettonico che indica una galleria ricavata nello spessore murario, posta sotto le finestre del cleristorio e situata sopra le navate laterali di una chiesa mediante una teoria di loggette.
Come sono fatte le basiliche?
La basilica è una parola di origine greca per definire un edificio rettangolare con una navata centrale fiancheggiata da 2 o 4 navate minori, più basse, divise da colonne o pilastri, che si apriva sul foro della città ed era centro di riunioni, di affari, o tribunale di giustizia.
Come si chiama il sotto della chiesa?
Nell'architettura ecclesiastica la cripta indica uno spazio in pietra collocato sotto il pavimento della chiesa che veniva usato come cappelletta o luogo per conservare le reliquie.
Come si chiama il custode della chiesa?
L'angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.
Come si chiama il corridoio della chiesa?
Il deambulatorio o ambulacro: Corridoio che corre attorno al coro e all'abside. Le cappelle absidali, o cappelle radianti: Dette anche absidiole, sono piccole absidi che escono in fuori (se sono due, si parla di doppia abside, se sono tre di abside triconca).