Come si chiama la parte del braccio sopra il gomito?

Domanda di: Clea Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

L'avambraccio è la parte dell'arto superiore compresa tra il gomito e il polso. Il termine è usato in anatomia per distinguerlo dal braccio, parte compresa tra la spalla e il gomito.

Come si chiama parte sopra gomito?

avambraccio Il segmento dell'arto superiore compreso tra la regione del gomito e quella del polso. Data la sua forma a tronco di cono appiattito in senso antero-posteriore, vi si considerano due facce e due margini: la faccia antero-interna, detta anche volare perché di là dal polso si continua con il palmo della ...

Come si chiama parte superiore braccio?

L'omero è l'osso del braccio, che si articola prossimalmente con la scapola nell'articolazione glenomerale (o della spalla) e distalmente con radio e ulna nell'articolazione del gomito.

Come si chiama la parte del braccio dalla spalla al gomito?

Omero. Delle tre ossa del braccio, l'omero è la componente più prossimale; esso, infatti, decorre dalla spalla al gomito.

Come si chiamano le due parti del braccio?

L'impalcatura scheletrica del braccio è costituita dall'omero, che si articola con il tronco a livello del cinto scapolare; quella dell'avambraccio dal radio e dall'ulna, uniti tra loro da un robusto legamento interosseo, e articolati con l'omero e con le ossa del segmento successivo, la mano.

Apparato locomotore 30: Articolazione del Gomito