Come si chiama la parte nera del tonno?

Domanda di: Cristyn Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

La buzzonaglia di tonno è costituita dalle parti di filetto a contatto con la lisca centrale che risultano molto scure perché abbondantemente irrorate di sangue e dalle parti più piccole e meno pregiate che non sono state usate per gli altri prodotti (ventresca, filetti, bottarga, musciame, lattume, cuore, ecc.).

Come si chiamano le parti del tonno?

Bottarga, tarantello, ventresca, mosciame, lattume, buzzonaglie, filetto; sono sono alcune delle parti del tonno, quelle più note e ricercate dagli amanti del pesce e della buona cucina.

Qual è la parte più pregiata del tonno?

La ventresca è indubbiamente la parte più nobile e pregiata del tonno. Si ricava dai muscoli del ventre, quelle parti del pesce che ricoprono i fianchi e la cavità addominale e che si distinguono per la ricca presenza di grassi.

Come si chiama la parte della pancia del tonno?

La ventresca

È la parte ventrale del pesce, in Toscana chiamata sorra, ed è la parte più pregiata di un tonno soprattutto negli esemplari di grosse dimensioni. Ha un contenuto lipidico superiore che la rende particolarmente tenera e gustosa. Sono le parti del pesce che ricoprono i fianchi e la cavità addominale.

Che cosa è la ventresca di tonno?

La ventresca è sicuramente una delle parti più pregiate e gustose del tonno. Si tratta di una piccola sezione di tessuto più grasso, ricca di acidi polinsaturi, un contenuto lipidico superiore che la rende particolarmente tenera e gustosa. Il tonno viene pulito a mano e senza sostanze chimiche.

Come Ha Fatto La Linea Di Lavorazione Del Tonno In Scatola In Fabbrica