VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come mai Firenze si chiama così?
Per i romani Florentia indicava forse la città di Flora, poiché fondata durante i Floralia, giochi celebrativi in onore di Flora (dal latino "flo, floris", ovvero "fiore"), antica divinità romana e italica della fioritura e della primavera in generale.
Cosa significa il nome Firenze?
UN'ANTICA CITTÀ ETRUSCA Alcuni studiosi indicano come primo nome della città l'etrusco Birent o Birenz che significa “terra tra le acque, paludosa”: un appellativo che prenderebbe spunto dalla confluenza dei fiumi Mugnone e Affrico, entrambi affluenti dell'Arno.
Chi ha creato Firenze?
Firenze fu fondata dai Romani nel 59 a.C., che la battezzarono Florentia.Si nota il 'cardo maximus' nella attuale via Strozzi, via degli Speziali e via del Corso; e il 'decumanus' nella via Calimala, via Roma, via Por Santa Maria.
Chi è nato a Firenze?
Fiorentini Illustri Oppure pensiamo a Leonardo da Vinci, inventore, scrittore, pittore che ancora oggi affascina mezzo mondo. Oppure Michelangelo, il cui David alla Galleria dell'Accademia viene ammirato ogni anno da milioni di turisti. E che dire di Amerigo Vespucci e Giovanni da Verrazzano, scopritori di nuove terre.
Come era Firenze nel 1200?
La Firenze dell'inizio del Duecento era ancora dominata da una nobiltà cavalleresca e feudale che aveva le basi del suo potere e della sua ricchezza nelle campagne e che riproduceva all'interno delle mura i suoi valori e i suoi contrasti di clan e di fazione.
Come era Firenze nel 1300?
Nel Trecento a Firenze il potere era nelle mani delle Arti; i magnati e i nobili erano esclusi dal potere. Era però una città dilaniata dalle guerre tra guelfi e ghibellini. In questo scenario emersero delle famiglie più forti, quella degli Albizi e quella dei Medici.
Chi governava Firenze nel medioevo?
Dopo la caduta dell'Impero Romano, Firenze fu più volte assediata da Goti e Bizantini. Nel Medioevo, per la sua ricchezza agricola ed essendo un importante centro di comunicazione, riuscì ad eclissare Fiesole. Nell'Alto Medioevo i Lombardi ottennero il controllo della città.
Come veniva chiamata la Toscana?
Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana".
In che anno è nata la città di Firenze?
Tuttavia, la storia conosciuta di Firenze comincia tradizionalmente nel 59 a.C., con la fondazione da parte dei Romani di una colonia chiamato "Florentia", destinata ai veterani dell'esercito.
Perché la famiglia Medici si chiama così?
La famiglia proveniva dal contado del Mugello e trae origine da Medico, castellano di Potrone, nato intorno al 1046.
Per cosa era famosa Firenze?
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le altisonanti architetture, Firenze è la città dei Medici, un'antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa.
Cosa c'era prima del Duomo di Firenze?
La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Reparata, la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura.
Perché l'Autostrada del Sole si chiama così?
E si scelse Autostrada del Sole, o anche Autosole, in omaggio al capolinea meridionale del percorso, Napoli, città del sole per eccellenza, e all'obiettivo strategico di quest'opera di unificare due parti del Paese da sempre molto divise e distanti.
Quanti chilometri ci sono da Firenze a Pisa?
Il tempo di viaggio medio in treno da Firenze a Pisa è di 1h 1min per percorrere 69 km.
Perché Firenze divenne Capitale?
In aggiunta, per dare un segno tangibile del rispetto degli accordi, il governo italiano, allora presieduto da Marco Minghetti, decise di spostare la capitale da Torino a Firenze come prova dell'impegno italiano di rinunciare a occupare Roma.
Come si dice ragazza a Firenze?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai. - “Delafia com'è fioso il tu' figliolo!” / “Mamma mia com'è capriccioso tuo figlio!”
Come si dice fidanzato a Firenze?
CUTTELLA/O: Coltello. DAMO/A: Fidanzato/a.
Qual è il simbolo di Firenze?
Il "giglio" di Firenze è oggi il simbolo della città, lo è stato anche nei tempi remoti ma non si conosce con certezza l'origine. Si suppone che sia la stilizzazione dell'iris (e non di un giglio) dovuto al fatto che nei dintorni di Firenze cresce numerosa e florida la specie Iris germanica var.