Come si chiama la paura degli spazi vuoti?

Domanda di: Rudy Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

L'agorafobia è la paura di trovarsi in situazioni da cui non sia possibile fuggire né ricevere aiuto in caso di pericolo. È una condizione complessa che non riguarda solamente, come comunemente si crede, la paura degli spazi aperti.

Che cos'è la Kenofobia?

La kenofobia, come tutti i disturbi di questo tipo, è la paura del vuoto, del tutto irrazionale e ingiustificata. Si tratta di una paura degli spazi vuoti ingiustificata sia al chiuso – una stanza, ad esempio – sia all'aperto (deserto, praterie ecc.).

Come si chiama la paura del vuoto?

L'acrofobia è la paura di cadere nel vuoto: la fobia delle altezze che si manifesta in chi soffre “di vertigini” quando si affaccia dal balcone di un palazzo, da un velivolo o si sporge da un'altura.

Perché si ha paura del vuoto?

Va evidenziato che tutti gli esseri umani hanno paura dell'altezza, chi più chi meno; si tratta di un meccanismo evolutivo di sopravvivenza in risposta alla pericolosità delle grandi altezze.

Come capire se sei agorafobia?

Il medico diagnostica l'agorafobia quando la paura, l'ansia o l'evitamento si protraggono per 6 mesi o più e riguardano almeno due delle seguenti situazioni: usare i mezzi di trasporto pubblici. trovarsi in un luogo aperto, come un parcheggio o un mercato. Trovarsi in un luogo chiuso, come un negozio o un teatro.

Claustrofobia: come ridurre la paura degli spazi chiusi