Domanda di: Dott. Laura Amato | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(8 voti)
Il personal stylist si prende cura dell'immagine di una persona con l'obiettivo di migliorarne l'aspetto e il look sia a scopo personale che professionale. Fornisce consigli in merito all'abbigliamento e il modo di vestire, ma anche su make-up e hair-style.
Il consulente d'immagine è quella figura professionale che fornisce un servizio dedicato al miglioramento dell'aspetto attraverso il modo di vestirsi, muoversi, presentarsi. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l'abbigliamento, l'igiene personale, il trucco, l'acconciatura, l'etichetta.
Come si chiama chi cura l'immagine di una persona?
Il consulente di immagine è un profilo che, a seconda dei casi, cura l'immagine di un'azienda (brand, attività, negozio, ecc.) o di un cliente privato (personaggi famosi o persone comuni). Si parla quindi di consulente d'immagine aziendale e consulente di immagine personale.
Il consulente di immagine è una figura professionale che offre un servizio volto al miglioramento dell'aspetto esteriore di una persona nella sua globalità: l'abbigliamento, il portamento, l'acconciatura, le scelte in ambito beauty e così via.
Il consulente d'immagine è un professionista che ha l'obiettivo di valorizzare l'immagine dei suoi clienti, attraverso una serie di competenze che fanno capo a caratteristiche cromatiche, morfologiche e stilistiche, ma anche comunicative.