Come si chiama la pianta del mango?

Domanda di: Dr. Marcella De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Il mango (Mangifera indica L., 1753) è una pianta arborea, angiosperma dicotiledone, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, originario dell'India e coltivato in tutte le zone tropicali.

Come è la pianta del mango?

La pianta del mango è un albero sempreverde, che può raggiungere un'altezza di 10-40 metri. Le foglie sono allungate e di un bel colore verde scuro, mentre i fiori sono piccoli e di un colore bianco-rosato.

Come si chiama il frutto del mango?

Mango è il nome comune di un frutto tropicale e della pianta indiana che lo produce (Genere Mangifera); la specie più diffusa è senz'altro la M. indica, anche nota come mango comune o mango indiano.

Dove cresce la pianta del mango?

Il mango viene coltivato in India da circa 4000 anni dove viene soprannominato il Re dei frutti, per poi essere esportato nel tempo anche in Brasile, in Florida e quindi anche in Asia, Africa, Australia e relativamente da poco tempo anche in Europa.

Dove si può coltivare il mango?

La coltivazione del mango predilige terreni di medio impasto, profondi, che diano la possibilità alle radici di penetrare nel suolo. Sono da evitare terreni che non scendano agevolmente di almeno un metro. Fondamentale è pure la capacità di drenaggio, uno dei limiti principali all'equilibrato sviluppo dell'albero.

l' incredibile segreto del mango, come far nascere una piantina di mango dagli scarti del frutto