Come si chiama la piazza più importante di Bologna?

Domanda di: Emidio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Piazza Maggiore, o Piazza Grande, come la chiamano i bolognesi, è la piazza più famosa di Bologna e cuore pulsante della vita cittadina. Circondata da edifici imponenti e porticati, questa piazza era il luogo nell'antichità deputato al mercato cittadino, oltre che essere sede del potere cittadino.

Come si chiama la piazza principale di Bologna?

Cuore della città, Piazza Maggiore è il risultato di secolari trasformazioni che la arricchirono via via di importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d'Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi.

Cosa c'è da vedere a Piazza Maggiore a Bologna?

Proprio in Piazza Maggiore, potrete ammirare il Palazzo del Podestà, con il suo meraviglioso Voltone, ma anche Palazzo d'Accursio, municipio nonché sede delle Collezioni Comunali d'Arte. Molto interessante è anche la Basilica di San Petronio, esempio meraviglioso del periodo tardo-gotico italiano.

Come si chiamano le piazze di Bologna?

Da non dimenticare sono anche Piazza San Domenico, nota in particolare per ospitare due tombe dei Glossatori, Piazza San Francesco, e, nel cuore della zona universitaria, Piazza Verdi, che ospita il Teatro Comunale.

Qual è la piazza più grande dell'emilia romagna?

Piazza del Duomo a Modena risale al XII secolo, ma è dal XVII secolo che è diventata più nota come Piazza Grande.

5 curiosità su Piazza Maggiore a Bologna