VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quali sono i certificati a pagamento?
Le certificazioni rilasciate a pagamento sono:
idoneità fisica per attività sportiva non agonistica al di fuori dell'ambito scolastico e certificazione di stato di buona salute; esonero scolastico dalle lezioni di educazione fisica; uso a scopi assicurativi;
Perché i certificati medici sono a pagamento?
Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.
Chi mi può fare un certificato medico?
Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).
Quanto costa un certificato medico di buona salute?
marca da bollo da € 16,00 (solo se il certificato è richiesto in bollo) attestazione versamento di 35,00 euro (il pagamento, a prenotazione avvenuta, può essere effettuato tramite uno dei Punti Cassa dell'Ospedale oppure tramite carta di credito attraverso il portale iCup).
Come si chiama il foglio rilasciato dal medico?
Il certificato anamnestico deve essere rilasciato da un medico che può essere di famiglia oppure specializzato, a seconda del motivo per cui il certificato deve essere rilasciato, previo accurato interrogatorio dell'individuo (anamnesi) associato ad eventuale visita medica.
Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Quando chiedere certificato medico?
Certificazione medica Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Quando viene richiesto il certificato medico?
Il certificato medico deve essere richiesto al medico curante entro due giorni, scadenza prorogata al giorno seguente, se si tratta di un festivo. A ogni lavoratore viene assegnato un numero di protocollo, che corrisponderà al numero della pratica inviata all'INPS dal medico curante.
Che cos'è il certificato Asl?
Si tratta di un certificato medico, che sebbene autentico, risulta redatto ora per allora, da parte di un medico nell'espletamento dell'attività libero prof e quindi non nell'ambito dell'attività di medico convenzionato.
Come si ottiene il certificato anamnestico?
Dati e generalità del paziente, quali:
Nome e cognome; Luogo e data di nascita; Codice fiscale; Luogo e indirizzo di residenza.
Quanto dura la validità di un certificato medico?
Rilascio e durata validità del certificato di buona salute. Indipendentemente dalla tipologia scelta il certificato ha validità di un anno dal suo rilascio da parte del medico sportivo. Il certificato viene rilasciato al termine della visita specialistica o entro 5 giorni lavorativi dalla visita stessa.
Quanto costa il certificato medico dal dottore di base?
60 euro o gratis: il panorama dei costi dei certificati In alcuni casi è obbligatorio e compreso nella visita del medico di famiglia, in altri no.
Quanti giorni di malattia per depressione può dare il medico curante?
la durata massima dell'assenza da lavoro per malattia (indipendentemente dalla diagnosi) è in genere 180 giorni. Controlli però sul contratto collettivo nazionale della sua categoria a quanto ammonti il periodo di comporto.
Dove si trovano i certificati medici?
Il medico può effettuare la ricerca con le apposite funzioni fornite dal Sistema TS, il lavoratore può consultare i propri certificati di malattia direttamente sul sito dell'INPS.
Dove si scaricano i certificati medici?
Con il servizio online di consultazione certificati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il PIN identificativo rilasciato dall'INPS, che ne autentica l'accesso.
Quali sono i certificati gratuiti?
Anagrafico di nascita. Anagrafico di matrimonio. di Cittadinanza. di Esistenza in vita. di Residenza. di Residenza AIRE. di Stato civile. di Stato di famiglia.
Quanto costa il certificato medico 104?
Certificato ss3: il costo La legge 104/92 stabilisce che i certificati volti a riconoscere l'invalidità civile o handicap, come sordità e cecità, non hanno un costo, ovvero sono gratuiti e vengono erogati da un medico specialista.
Quali sono i certificati obbligatori?
Dal punto di vista giuridico esistono certificati obbligatori (come il certificato di malattia, di assistenza al par- to, la constatazione di decesso, il certificato redatto nell'ambito della normativa prevista dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali) e certificati facoltativi.
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
Nei primi tre giorni di malattia, al lavoratore non viene erogata alcuna somma da parte dell'Inps e solitamente l'indennizzo è a carico del datore di lavoro, in base alle regole applicate dal contratto collettivo di cui fa parte il lavoratore.