Come si chiama la punta della Mole Antonelliana?

Domanda di: Raniero Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

A circa metà altezza dell'intero edificio, la suddetta cupola è sovrastata da un'altra struttura, alta circa 20 metri, denominata "Tempietto", che ripropone il tema sottostante del colonnato.

Cosa c'è sulla punta della Mole?

Il genio alato, statua chiamata comunemente dai torinesi “l'angelo” , era collocato proprio sulla punta della Mole Antonelliana.

Quante punte ha la stella della Mole Antonelliana?

Da oggi, 23 novembre 2020 e fino alla fine del Torino Film Festival, Piazza Castello ospita la copia in grandezza naturale la stella a dodici punte posta al culmine della guglia della Mole Antonelliana, simbolo della città e sede del Museo Nazionale del Cinema.

Quando si è rotta la punta della Mole Antonelliana?

Nel tardo pomeriggio del 23/05/1953, preceduto da una tempesta di sabbia, un temporale violentissimo investe Torino, provocando cinque vittime; una raffica di vento stronca gli ultimi 47 m della guglia della Mole Antonelliana, che cade nel giardino sottostante sgretolandosi in un cumulo di macerie.

Come si chiama la cupola di Torino?

La Mole Antonelliana nacque come sinagoga, progettata dall'architetto Alessandro Antonelli, e terminata dal figlio Costanzo. La Mole ha rappresentato per anni l'edificio più alto della città con i suoi 167 metri di altezza.

La Mole Antonelliana