VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Qual è il monumento simbolo di Torino?
Italia e mondo La Mole Antonelliana è il monumento simbolo del capoluogo del Piemonte. Situata nel centro storico a ridosso del quartiere Vanchiglia, prende il nome dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.
Come si chiama il monumento più importante di Torino?
La Mole Antonelliana, la vetta torinese per eccellenza Diventata ben presto il simbolo di Torino, si può salire in cima alla Mole e vedere la città da un più alto punto di vista. Inoltre, all'interno ospita il più interessante e completo museo dedicato al cinema nonché l'unico nel suo genere in Italia.
Cosa vuol dire in italiano Mole?
Etimologia dal latino: moles massa, grande edificio. Questa parola esprime in maniera mirabile il concetto di massa gigantesca e compatta - sia in senso concreto, sia figurato.
Cosa si trova all'interno della Mole Antonelliana?
La Mole Antonelliana è senza alcun dubbio l'edificio simbolo del capoluogo piemontese. Situata nel centro storico della città, in via Montebello, la Mole prende il nome dal suo ideatore, l'architetto Alessandro Antonelli. Al suo interno si trova il Museo Nazionale del Cinema di Torino, unico nel suo genere in Italia.
Come si sale sulla Mole Antonelliana?
Per utilizzare l'ascensore panoramico è opportuno dirigersi entrare nell'edificio della Mole Antonelliana sito in via Montebello n. 20, 10124 Torino. L'ascensore della Mole è fruibile durante gli orari di apertura che variano nel tempo in base ad eventi, stagioni, esigenze organizzative.
Qual è la stella più grande che si vede dalla Terra?
Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo.
Come si chiama la stella a otto punte?
La “Stella a 8 punte” viene chiamata “Stella polare”. È la Stella che indica la giusta via, la direzione corretta.
Qual è la stella più grande di tutto il mondo?
VY Canis Majoris è un'ipergigante rossa che si trova a 3.840 anni luce dal Sole, ed è la stella più grande che conosciamo e di conseguenza una delle più luminose che si possono osservare.
Perché si chiama il derby della Mole?
La sfida, colloquialmente detta anche derby della Mole in riferimento alla Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino, è la prima stracittadina del calcio italiano nonché il più longevo incontro tra squadre con sede nella stessa città finora disputato.
Perché la Mole e blu?
La Mole s'illumina di blu per il Natale e regala al centro di Torino uno stile parigino. L'illuminazione delle feste, pensata da Iren per il monumento simbolo della città, ricorda molto quella che da anni regala ai turisti la Tour Eiffel a Parigi ed è subito scattata la voglia di foto.
Quanto è alta la punta della Mole Antonelliana?
La forma della Mole Antonelliana è unica nel suo genere, con una base quadrata in muratura larga 50 metri e moduli sovrapposti di forme diverse, secondo un'originale tecnica architettonica eclettica ottocentesca, particolarmente utilizzata da Alessandro Antonelli.
Cosa significano i numeri sulla Mole Antonelliana?
I numeri di Fibonacci rappresentano infatti i processi di crescita del mondo naturale (si ritrovano in natura, nella botanica, nella musica e nel corpo umano) e rimandano a un'idea di continua trasformazione ed evoluzione, una specie di successione potenzialmente infinita.
Chi ha costruito la Mole di Torino?
La Mole è stata progettata nel 1862 dall'ingegnere e architetto Alessandro Antonelli su committenza della Comunità Israelita Torinese, per la costruzione di una sinagoga. L'architetto inizialmente aveva disegnato una costruzione a cupola alta 47 metri, poi aumentati in poco tempo fino a 113 metri!
Perché la mole È Viola?
Da venerdì 8 all'11 febbraio la Mole Antonelliana si illumina di viola in occasione della Giornata Internazionale dell'Epilessia (11 febbraio). L'iniziativa è organizzata dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE). “L'epilessia è un disturbo neurologico molto diffuso – ha affermato la Dott.
Come SI dice mole al plurale?
sostantivo femminile, e` "moli", come il plurale di "molo".
Perché la mole È importante?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il centro storico di Torino?
Piazza Castello è il cuore del centro storico di Torino. Al suo centro c'è Palazzo Madama, l'edificio che meglio rappresenta la storia di Torino: nell'atrio al piano terra, sotto il pavimento vetrato, i resti della Porta Pretoria dell'epoca romana.
Per cosa è famosa Torino?
Torino è una città dal patrimonio storico-artistico straordinario: dagli edifici Barocchi al Liberty e all'eclettismo; dalle Residenze Reali, dichiarate dall'UNESCO Siti Patrimonio dell'Umanità, al Museo Egizio – il più importante al mondo dopo quello al Cairo – da Palazzo Madama al Museo del Cinema.
Come si chiama la piazza più importante di Torino?
La piazza principale di Torino - Piazza Castello.