Domanda di: Dr. Joshua Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(52 voti)
1. Pomolo. La parte iniziale della spada. Si tratta di un peso metallico che ha diverse funzioni: a) controbilanciare il peso della lama; b) permettere una presa più sicura sull'impugnatura; c) diventare, in alcune occasioni, una vera e propria arma.
"manico" o impugnatura, costituita dal codolo della lama a cui sono fissate due "guance" in legno, osso o metallo (spesso ricoperta con cuoio o materiali affini); pomolo o pomo, utilizzato per controbilanciare la lama.
Il punto di attacco tra lama e codolo viene chiamato ricasso. Nei modelli europei post-medievali, lama ed elsa dialogano tramite il ricasso, una parte non affilata della lama, comunque distinta dal codolo immanicato, sulle quale si articolano le diverse componenti della guardia: bracci di rinforzo, archetti, valve ecc.
helza]. – Traversa metallica posta alla base dell'impugnatura delle spade, che serve a proteggere in parte la mano e a fermare la lama contro il fodero: immergere la spada fino all'e.; stare con la mano sull'e., fig., essere pronto al combattimento, alla lotta.
– La parte iniziale della lama, cioè quella nascosta all'interno dell'elsa, è detta “codolo” e può avere dimensioni variabili. Esso di norma è fissato all'elsa o per mezzo di rivetti, come accade in un coltello, oppure a incastro, saldandolo infine al pomolo tramite martellatura.