Come si chiama la religione dei barbari?

Domanda di: Sandro Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Per quanto riguarda la religione, le diverse popolazioni barbariche erano inizialmente politeiste, per poi convertirsi col tempo al cristianesimo (nella maggior parte dei casi l'arianesimo), in alcuni casi anteriormente all'invasione e allo stanziamento nelle province romane.

In che cosa credevano i barbari?

La religione dei barbari germanici è fondata sui valori della guerra e sul misticismo degli elementi della natura. Le divinità principali dell'olimpo nella religione dei barbari del nord ( germanici-gotici ) sono Odino, Thor e Tiutz.

Qual è la religione dei popoli germanici?

I Germani erano in origine politeisti. Tra gli dei principali vi erano: Odino, Thor, Loki, Frigg. Nel corso del IV secolo, grazie anche all'opera del vescovo Ulfila, molti Germani si convertirono all'arianesimo.

Qual è la cultura dei barbari?

La loro cultura, tribale, era fondata principalmente sulla capacità di dominio sugli uomini. I Barbari si avvalevano di un sistema di leggi emanate da un re scelto e ritenuto “il re del popolo”, al quale poco interessava il semplice controllo territoriale.

Quando i barbari si convertirono al cristianesimo?

Il merito, in parte, va attribuito al fatto che al momento dell'invasione i Franchi erano ancora pagani politeisti: così, quando nel 496 si convertirono al cristianesimo, abbracciarono direttamente la dottrina cattolica (e non l'arianesimo, come gli altri popoli germanici).

I Germani e la fine dell'impero romano